Basket » 22/04/2009
"Impariamo Insieme": dal 28 torneo per giovani atleti della FIP
Il Consigliere Comunale Pino Trinchera, con delega allo Sport nel Comune di San Michele Salentino (Brindisi), con una nota stampa comunica che "dal 28 aprile al 3 maggio si terrà un evento sportivo a livello nazionale: un progetto di qualificazione 2008-2009 dei giovani atleti della FIP".
L'iniziativa denominata "Impariamo insieme" è una manifestazione rientrante nel progetto di qualificazione nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro che vedrà la partecipazione di circa 100 atleti nati nel 1995 provenienti da ogni regione d'Italia diretti dallo staff del settore nazionale giovanile della FIP. Saranno presenti inoltre 20 giovani allenatori e 20 giovani arbitri (uno per ogni regione).
"Un evento" conclude Trinchera "per l'intera Provincia di Brindisi che potrà prendere parte ad una manifestazione di tiratura nazionale con l'auspicio che sia l'inizio di una lunga serie di grandi manifestazioni sportive.
Nel 2008 la manifestazione "Impariamo insieme" si è svolta a Cesenatico dove 96 atleti nati nel 1994, 16 giovani istruttori, 20 giovani arbitri hanno dato vita ad un bel momento di crescita dello sport. Le squadre sono miste per provenienza geografica, quanto più equilibrate possibile dal punto di vista tecnico, e sono affidate a giovani allenatori.
Impariamo insieme è un primo approccio al basket dei più grandi, in un clima sereno, senza pressioni di sorta, dove i ragazzi non devono pensare ad altro che a giocare, stare insieme, confrontarsi e divertirsi |