Basket » 28/04/2009
D Masch.: Qcb Brindisi-San Pietro= 84-70
Risultato memorabile per la società “Quelli che il basket… Fiamma Brindisi” che, per la prima volta nella sua storia, raggiunge il traguardo dei play-off per la promozione al massimo campionato regionale, concludendo la regular season sul gradino più alto del girone B. Meglio di così ai ragazzi non si poteva proprio chiedere: essersi lasciati alle spalle compagini pesantemente carrozzate per il salto di categoria e ricche di giocatori stranieri, dopo essere partiti da autentici outsider, è una soddisfazione impareggiabile dal gusto straordinario.
L'ultima partita con la Pallacanestro San Pietro potrebbe essere una formalità: la squadra di coach Cuomo, infatti, è oramai da tempo condannata ai play-out. Ma le due formazioni onorano il match e giocano un buon basket, correttamente ma in modo determinato.
L’occasione è propizia ai brindisini per provare qualche nuovo schema di attacco e di difesa in vista dei prossimi impegni.
Contro gli ospiti la cui età media è di poco superiore ai vent’anni, Attorre ruota i suoi, dando largo spazio agli under Rizzo, Centonze, Fatelli e Zito, che si comportano molto bene, oltre a Panzera, ormai punto di forza della squadra.
Il match segue il pronostico della vigilia, con la formazione sampietrana messa subito sotto dai padroni di casa e costretta ad inseguire per tutto il match. Finisce con il punteggio di 84-70 e con i due punti per il primo posto definitivo.
E’ importantissimo adesso raccogliere tutte le energie rimaste dopo le ben trenta partite di qualificazione e prepararsi a dare il massimo in questa ultima fase definita da tutti una “lotteria” (ricordiamo, infatti, che il basket è l’unica disciplina sportiva che non premia direttamente la prima classificata).
La formula di svolgimento del play-off prevede uno scontro incrociato tra le prime quattro squadre classificate in ognuno dei due gironi pugliesi; le quattro formazioni vincenti disputeranno le due finali da cui scaturiranno le due promozioni previste in C Regionale. Tutte gli scontri si giocheranno al meglio delle tre gare, con eventuale spareggio da giocare in casa della formazione meglio classificata nella fase di qualificazione.
Le squadre qualificate sono:
Girone A: Olimpia Altamura, Murgia Santeramo, CMA Ruvo di Puglia e Technoacque Fasano.
Girone B: QcB Brindisi, Cedat S.Michele, Edilmed S.Vito e Cus Taranto.
Pertanto la griglia risulta la seguente:
Olimpia Altamura - Cus Taranto
Murgia Santeramo - Edilmed S.Vito
Cedat S.Michele - CMA Ruvo di Puglia
QcB Brindisi - Technoacque Fasano
Derby brindisino, dunque, per la formazione di coach Attorre che si troverà di fronte una squadra ostica e votata al gioco veloce, allenata da un altro brindisino, Gianpaolo Amatori. Un primo turno delicato, insomma, contro un avversario di ottimo livello, anche se gli ostacoli ai play-off sono sempre ostici e qualsiasi squadra presenta le sue insidie. E’ fatto obbligo, dunque, prendere coscienza dei propri mezzi e credere nella forza del gruppo. Soprattutto “crederCi”.
Mino Piliego |