Basket » 17/05/2009
Playoff serie B: Pescara-Futura Brindisi=63-64
Nulla è ormai affidato al caso per la Europcar Futura Basket Brindisi che nel periodo di pausa forzata tra la fine della regular season e l'avvio dello spareggio promozione ha lavorato molto. La squadra di coach Rosaria Balsamo ha sviluppato una serie di allenamenti mirati al miglioramento psico-tecnico collettivo allo scopo di affrontare al meglio le ultime e decisive partite del campionato. E l'attenzione per questa gara importantissima è notevole: per fermo volere delle società, la squadra è partita in ritiro per permettere a squadra e staff tecnico l’adeguata concentrazione.
Sabato, alle 18.00, è tutto pronto, compreso un numeroso Gruppo di simpatizzanti della società organizzati dalla Team della new generation con bandiere tamburi e quant’altro. Tra gli spalti tutto il team vincente della Società Football Brindisi 1912 con i quali la Futura Basket Brindisi ha condiviso gli obiettivi di quest’anno, il presidente Giuseppe Barretta , Mister Silva, il Segretario Luigi Foti, il dott. Pietro Pizzolante, il fisioterapista Roberto Errico.
La New Aurora Pescara di coach Schiazza, si presenta con una squadra di tutto rispetto: atlete alte e longilinee sicuramente vincono in altezza col gruppo Brindisino.
Palla a due e Coach Balsamo parte subito con una difesa uomo che aggredisce le avversarie. In una prima fase di studio i due coach provano a ritoccare gli assetti ed alla fine di un primo periodo equilibrato il risultato è a favore delle ospiti (19 a 21). Nella seconda frazione qualche break delle brindisine per nulla intimorite della fisicità delle atlete pescaresi che, pur avendo un netto predominio a rimbalzo, sono costrette a subire le incursioni di Gioia, Tarlo, Leo e Patera. A metà gara è più 5 per Brindisi (35 a 40). Si va negli spogliatoi dove i due allenatori riversano alle atlete i correttivi necessari ma l'equilibrio regna ancora sovrano ed il terzo tempo combattuto termina con un altro punto in più per le ospiti (47 a 53).
Nell'ultima frazione succede di tutto: un allungo da parte della Europcar Brindisi porta Brindisi 11 lunghezze avanti, ma, quando sembra tutto ormai risolto, arrivano alcuni errori in attacco che, in termini calcistici, sono un rigore a porta vuota. Dall’altro fronte invece approfittano del momento no e affondano riportandosi sotto di poche lunghezze. Come se non bastasse i direttori di gara si permettono alcuni errori malauguratamente tutti a sfavore delle Brindisine e, ad un minuto della fine, il Pescara raggiunge la parità.
Ci vuole tutto il coraggio delle varie Guadalupi, Varnai, Fersino e Raho che lottano a denti stretti insieme alle compagne e, a pochi secondi dal termine Varnai segna i liberi che mantengono il vantaggio di una lunghezza e quindi a 6 secondi da termine il canestro decisivo in veste di Guardia di Simona Marraffa che porta avanti di un punto la squadra brindisina. Sei secondi e palla in mano alle pescaresi che tentano l’ultima incursione con la play D’angelo ma le maglie delle ragazze brindisine sono troppo strette e si spegne sul fondo del campo l’ultimo attacco del Pescara. 63 a 64 il finale di partita e tutto si deciderà a Brindisi il 23 maggio alle 18.00 al palazzetto Claudio Malagoli.
Si vincerà con la miglior differenza canestri pertanto il vantaggio del Brindisi è troppo esiguo per poter fare calcoli: sabato sarà una vera e propria finalissima, una partita nuovamente intensa fino alla fine delle gara.
Tabellini
Europcar Futura Brindisi: Alberta Gioia 12, Carla Patera 7, Marina Fersino 8, Simona Marraffa 12, Federica Leo 5, Katy Varnai 5, Alessia Tarlo 9, Maria Mariutti, Marzia Guadalupi 2, Federica Raho 4. All.: Rosaria Balsamo, Aiuto: Pasquale Palmiero
New Aurora Pescara: D’angelo 13, Petrini 8, D’andrea Matteo 17,Trovarelli 8, Cascella 2, Procaccini 6, Moscatello 1, Moretti 8. Pomilio, Fortuna.
Allenatore: Schiazza M aiuto: Matricelli A.
Arbitri : salustri e Viselli di Roma
|