Basket » 18/05/2009
D Masch. Play-off: Quelli che Brindisi-Edilmed San Vito= 58-60
Parziali 14- 23 30-30 44-46
BRINDISI: Fatelli, Panzera, Rizzo, Centonze, Bove 6, Moro 15, Della Porta 25, Petracca 5, Guadalupi 8, Zito.
All. Attorre
SAN VITO DEI NORMANNI: Caputi 18, Ancora, Donno, Calò 10, Epicoco 2, Aresta 2, Toth 4, Rubino 3, Saracino 5, Lescot 16.
All. Romano
Arbitri Lucarella e Perrone di Taranto
Spettatori 300 circa.
Sabato pomeriggio nello storico PalaMalagoli di Brindisi è andata di scena gara 1 della finale play-off tra i padroni di casa della Quelli...che e la Edilmed. L' impianto sportivo era colorato di bianco-azzurro grazie ai circa 200 tifosi sanvitesi che armati di tamburi e trombette hanno sostenuto con grande entusiasmo la compagine del Presidente Macchitella.
La partita sin dai primi scampoli è sembrata molto fisica con le difese che hanno fatto la differenza. Alla palla a due il San Vito è riuscito dopo qualche minuto a portarsi in avanti ma la reazione dei padroni di casa e la prova abulica di Toth e Lescot nei primi dieci minuti ha permesso a Quelli ...che di chiudere il primo quarto avanti di 9 punti (23-14). La seconda frazione è iniziata con un doppio cambio per Coach Romano che ha messo in campo il baby Donno, rilevatosi fondamentale per il recupero del gap, e Rubino. In questa fase particolare della gara è risultato fondamentale Capitan Caputi con 12 punti che hanno permesso alla squadra di andare al riposo sul 30 pari.
La pausa lunga ha rigenerato gli ospiti che sono tornati in campo più concreti e determinati. Il terzo parziale è scivolato via sui binari dell’equilibrio e si è andati alla pausa sul 46-44. L’ultimo e decisivo periodo ha visto la Edilmed sfruttare la zone press, recuperando palloni importanti e ripartendo con rapidi contropiedi che hanno permesso agli uomini di Romano di portarsi a +7. A circa 2 minuti dalla fine il Coach sanvitese ha gettato nella mischia il gladiatore Epicoco, non ancora completamente ristabilitosi dall’infortunio subito domenica scorsa a Santeramo e l’esperto atleta ha dato maggiore tranquillità ed equilibrio al gruppo, rendendosi protagonista di ottime difese. Al cardiopalma gli ultimi istanti di gara con la Edilmed in vantaggio di 5 a 46" dalla fine capace di rischiare il tracollo con una serie di palle perse non sfruttate appieno dai locali. Sul 60 a 58 a 6" dalla fine Della Porta ha avuto la palla del pareggio e dei possibili supplementari ma il pallone ha sbattuto sul ferro e un felino Kevin Lescot ha schiaffeggiato lo stesso allontanandolo nella metà campo avversaria mentre inesorabile il count down arrivava a zero facendo esplodere di gioia la marea di sanvitesi presenti.
“Non dobbiamo pensare di aver già vinto - afferma il presidente Macchitella - perchè son sicuro giovedi sarà un altra partita difficile anche se avremo la possibilità di regalare questo meraviglioso e sportivo pubblico sanvitese la tanto sospirata promozione in serie C.”
Appuntamento giovedì 21 Maggio alle 20.30 al PalaMacchitella per la gara-2 della Finalissima Play-Off.
Ufficio Stampa Edilmed Basket San Vito www.polisportivabasketsanvito.com |