Basket » 25/05/2009

Edilmes San Vito promossa in serie C

In una sera di fine estate del 2008 si incontrarono il main sponsor Giuseppe Lerna e il Presidente della Polisportiva Basket San Vito Fabio Macchitella con il sogno e l’ ambizione di riportare la pallacanestro che conta in una città dalla lunga e storica tradizione cestistica.
Immediatamente si instaurò grande feeling e unità di intenti. Con grande impegno e rischiando tanto promisero il salto di categoria nonostante lo scetticismo di molti addetti ai lavori.
Ieri sera il Pala Malagoli, tempio storico del basket brindisino, è stato teatro della prova fantastica che ha permesso il tanto agognato balzo.
Dopo il match point fallito in casa, da più parti si dava per favorita la compagine del capoluogo ma come sempre accade, le grandi Società si vedono nei momenti di difficoltà ed allora, d’accordo con il timoniere Romano, ecco la soluzione: tutti in ritiro per ricompattarsi e trovare la giusta tranquillità per affrontare una gara tanto delicata quanto fondamentale.
Questi 2 giorni hanno rigenerato il roster dando anche la possibilità di studiare la partita nei minimi dettagli senza lasciare nulla al caso.
“Partiti alle 16.15 dal quartier generale di Villa Barone destinazione Brindisi - afferma il dirigente Anglani - ho visto negli occhi dei ragazzi grinta e determinazione, la delusione per l’occasione sprecata giovedì era solo un ricordo, l’obiettivo era quello di espugnare il campo brindisino per risarcire Società e tifosi della sciagurata serata di giovedì e festeggiare alla grande il giusto epilogo di una stagione vissuta da protagonisti.”

Il Pala Malagoli va via via riempiendosi, grazie anche al pullman organizzato dalla Società, i supporters biancazzurri ci credono e incitano i ragazzi già durante il riscaldamento. Sin dalla palla a due si vedono due squadre distanti anni luce, con il San Vito pratico ed efficace e il Brindisi in affanno.
La gara non ha storia, chiunque entra in campo recita alla perfezione la sua parte mandando in completa confusione i locali, i quali non sapendo più come reagire provano a innervosire il match con continue provocazioni, picchiando duro in campo arrivando in alcuni frangenti a coinvolgere i propri sostenitori contro gli arbitri. Gli animi si placano dopo l’ espulsione di Calò, Guadalupi e Aresta e l’arrivo delle forze dell’ordine che riportano il match nella dimensione più consona ad una gara di basket infondendo tranquillità all’intero staff sanvitese.
Nonostante due uomini importanti in meno i ragazzi di coach Romano volano fino al +30 e giungono alla pausa lunga con un +28 che sa di grossa ipoteca. Il pubblico sanvitese è in visibilio e i ragazzi amministrano sapientemente la gara troncando sul nascere una timido accenno avversario di rientrare in partita (-14) con due bombe che consegnano di fatto il biglietto per il prossimo campionato di serie C.
A fine gara festosa invasione di campo con abbracci e lacrime per un traguardo fortemente voluto e inseguito da un gruppo dirigente che con grande spirito di abnegazione ha profuso ogni sforzo per riportare la palla a spicchi sanvitese nel massimo campionato regionale.

“Abbiamo riportato la serie C a San Vito – afferma il Presidente Macchitella – al termine di una grande stagione, oggi festeggiamo una promozione ancor più bella perché ottenuta con sofferenza, una promozione meritatissima soprattutto in virtù del blitz esterno in semifinale a Santeramo e poi, l’aver trionfato oggi qui al Pala Malagoli in casa della formazione che ha chiuso al primo posto la regular season è la ciliegina sulla una torta. Siamo davvero orgogliosi di rappresentare San Vito dei Normanni e la sua gente che ringrazio di cuore per averci sostenuto anche in questa fondamentale gara in maniera encomiabile.”

A fine gara Mister Edilmed non finisce di entusiasmare tutti i tifosi promettendo per l’anno prossimo un altro torneo esaltante con coach Romano confermato alla guida tecnica e con l’intenzione di puntare soprattutto sul settore giovanile in modo da creare un futuro cestistico fatto di giovani sanvitesi.

QUELLI CHE… BRINDISI 54
EDILMED SAN VITO DEI NORMANNI 73
Parziali 8-15 22-50 42-58

Brindisi: Fatelli 4, Panzera 10, Rondinone 2, Rizzo 9, Centone 1, Bove 9, Moro 5, Della Porta 5, Petracca 7, Guadalupi 2. All. Attorre
San Vito dei Normanni: Caputi 6, Ancora 2, Donno, Calò 3, Epicoco 2, Toth 11, Rubino 16, Saracino 3, Lescot 20, Aresta 10. All. Romano Espulsi Guadalupi, Calò, Aresta. Arbitri. Curri e Littorio di Taranto Spettatori : 400 circa Ufficio Stampa Edilmed Basket San Vito – www.polisportivabasketsanvito.com