Basket » 01/06/2009
Carlo Guadalupi nominato "Cavaliere della Repubblica"
Martedì 2 giugno 2009, il super-segretario della New Basket Brindisi, Carlo Guadalupi, sarà nominato “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”.
Tale onorificenza trova ragione nell’impegno profuso in campo professionale quale funzionario della Direzione Territoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Non solo. Ulteriori elementi di valutazione sono stati (giustamente) individuati nel volontariato e nell’impegno sociale. In particolare si è distinto negli oltre trenta anni di “militanza” nell’Associazione Volontari Italiani del Sangue fino ad essere premiato con medaglia d’oro per le oltre settanta donazioni effettuate.
A lui, in particolare, nell’ambito della New Basket Brindisi, si deve la istituzione della “Giornata della Solidarietà”, diventata ormai un tradizionale appuntamento durante il quale ogni anno vengono raccolte non meno di sessanta sacche di sangue tra i tifosi della pallacanestro.
Oltre ad essere socio di numerose altre Associazioni (A.I.R.C. – A.I.D.O. – A.I.S.M. - W.W.F.) va anche ricordato il suo impegno in svariate altre attività sportive (cronometrista ufficiale FIC, ufficiale di gara per la Federnuoto, allenatore di pallacanestro, consigliere regionale della Federazione Italiana Pallacanestro e, in tale veste, componente comitato organizzatore Italia-Lettonia nel 1993 e dei Giochi del Mediterraneo nel 1997).
Dal 1976 ad oggi dirigente (nonostante il cambio delle denominazioni sociali e delle proprietà) in tutte le società di pallacanestro che si sono susseguite a Brindisi ad esclusione di una stagione, quella del Basket Ceglie – presidente Sportelli.
Nel 2006, gli viene consegnato il premio CONI.
Nei suoi 54 anni di vita Carlo Guadalupi ha, quindi, offerto molto agli altri e il titolo di “cavaliere” credo gli calzi a pennello anche per il suo garbo e signorilità. E’ un piacere per tutti della New Basket Brindisi: non molte società possono permettersi di annoverare tra i dirigenti un … Cavaliere della Repubblica.
GianPiero Lofoco a nome dell’intero staff della New Basket Brindisi
|