Basket » 04/06/2009

Trofeo Todisco: partita la macchina organizzativa

Cisternino si colora d’azzurro. Quest’anno la Nazionale italiana di basket maschile under 16 allenata da coach Antonio Bocchino parteciperà all’8° edizione del Torneo internazionale “Trofeo Peppino Todisco” dal 13 al 15 luglio presso il palazzetto di Cisternino intitolato alla figura del grande allenatore di origine cistranese che ha reso grande la pallacanestro brindisina tra gli anni ’70 e gli anni ’80.
Oltre alla nazionale italiana parteciperanno le nazionali parigrado di Polonia, Germania e Bulgaria in un torneo che si preannuncia davvero ricco di interesse, visto lo spessore tecnico delle quattro formazioni partecipanti. Per la nazionale azzurra un ottimo test di avvicinamento in vista degli Europei di categoria che si disputeranno a Kaunas dal 6 al 18 Agosto 2009.
La macchina organizzativa del Torneo è già in frenetico movimento per assicurare la perfetta riuscita di una manifestazione che con il passare degli anni ha sempre riscosso notevole interesse a Cisternino e in tutta la regione, oltre ai numerosi addetti ai lavori della pallacanestro, che hanno scoperto in questo torneo numerosi prospetti da lanciare nei campionati nazionali e regionali.
“Quest’anno abbiamo fatto un altro sforzo per portare a Cisternino un torneo di alto livello – spiega il dirigente della Minor Basket Luigi Semeraro - siamo orgogliosi di ospitare la nazionale italiana che parteciperà al nostro torneo con l’obiettivo di ben figurare e di prepararsi al meglio all’Europeo in Lettonia.
Dal punto di vista organizzativo ci stiamo predisponendo affinchè tutte le nazionali che arriveranno a Cisternino si trovino bene e possano soggiornare nel nostro paese nelle migliori condizioni possibili, offrendo il contributo delle nostre strutture convenzionate. Arriveranno anche Dino Meneghin, Presidente della FIP ed il consigliere nazionale pugliese Angelo Barnaba, quindi un altro segnale di richiamo dell’importanza di questa manifestazione.
Sono sicuro che le nostre attese non verranno tradite e chiamo a raccolta gli appassionati di pallacanestro di Cisternino e di tutta la Puglia a venire nel nostro palazzetto per godersi tre giorni di pallacanestro di alto livello”.

FRANCESCO ZIZZI
COMUNICATO STAMPA TORNEO INTERNAZIONALE PEPPINO TODISCO
www.baskettodisco.it