Basket » 12/06/2009

U14: l'Aurora Brindisi è Campione Regionale

Aurora - Action Now Monopoli 74-63

Anglani 4, Vignone 14, Maggio 2, Gualtieri 2, Angelini 16, Rongone 16, Perugino, Assentato 1, Frigione 3, De Blasi, Mangano 15, Stano 1.All.Patera. Ass. Lapalma

(22-17; 18-12; 11-16; 23-18)

Grande soddisfazione per la società brindisina, per la conquista del titolo regionale U14 Open, grazie alla vittoria ottenuta nella finale regionale di Massafra. Tre anni di vita e terzo titolo regionale che va ad aggiungersi ai vari titoli provinciali e alla partecipazione alle fasi interregionali negli ultimi due anni con gli U15. Questi risultati ripagano tutti i sacrifici fatti da dirigenti e tecnici, senza dimenticare la preziosa collaborazione dei genitori, e danno una nuova spinta per il futuro aspettando il finale di stagione che vede protagonisti gli U13 nelle final four provinciali.

La cronaca della Finale. Partono forte i ragazzi di Patera trovando con relativa facilità il canestro ma il vantaggio in doppia cifra viene buttato via negli ultimi 30" del quarto subendo 6 punti consecutivi. Nel secondo quarto si ristabilisce il vantaggio in doppia cifra ma sono troppi gli errori da sotto canestro che non permettono di acquisire un margine ancora più considerevole, rispetto al 40 a 29 con cui si chiude il primo tempo d gioco. Già nei primi venti minuti tutti i ragazzi iscritti a referto sono stati utilizzati e tutti hanno dato il loro contributo. Nel 3° quarto e soprattutto negli ultimi due minuti il Monopoli riesce a recuperare quando Patera è costretto atenere contemporaneamente in panca per falli Rongone, Anglani, Mangano, Gualtieri e Maggio.
Laquintana, autore dell`80% dei punti avversari, ne ha approfittato. Stessa storia nell`ultimo quarto, inziato bene ma, a causa dei continui cambi per i falli, non si riesce più a trovare la via del canestro e soprattutto non si difende con la stessa aggressività. 60 pari a 3` dal termine, ma a quel punto esce fuori la voglia e le doti agonistiche e tecniche di questo gruppo che grazie ad una ritrovata verve di Vignone, Rongone e Angelini alla attenta difesa di Mangano, Anglani e Gualtieri hanno dato un break di 15 a 4 che ha determinato il finale di 74 a 63.

Un ringraziamento va a tutti questi ragazzi che da Agosto hanno lavorato per raggiungere questo risultato Anglani, Mangano, Stano, Rongone, Vignone, Maggio, Gualtieri, De Blasi e gli infortunati Zito, Greco, Miano e Sancilio; a questi si sono aggregati i 96 Angelini, Assentato, Frigione e Perugino che hanno dato il loro prezioso contributo in queste finali. Adesso una settimana di pausa per gli esami della terza media e poi lavoro individuale, tecnico e atletico, sino a metà luglio e poi un mese di ferie. 

AURORA BASKET