Basket » 04/07/2009

Riparte l’avventura della Soavegel Francavilla

Dopo la salvezza conquistata al primo anno di C dilettanti, senza passare dai play out, la Soavegel Francavilla torna a programmare la nuova stagione e lo fa con rinnovato entusiasmo. Il Presidente Francesco Bianco e il prof Camarda oramai da diverse settimane sono al lavoro insieme al vice presidente Palumbo e al responsabile del mercato Gianni Donzelli, per allestire una squadra che possa disputare un buon campionato. La prima conferma è stata quella del coach, per l’ottavo anno consecutivo sarà Davide Olive il responsabile tecnico della prima squadra.
L’allenatore di Mesagne, nonostante le numerose richieste ha deciso di continuare ad abbracciare il progetto del patron Massimo Bianco e lavorare per portare (palazzetto permettendo) la Soavegel in serie B2.
Tutta la dirigenza sta lavorando per organizzare l’intera stagione, partendo dal reperimento degli sponsor, e costruire la nuova squadra.
Si riparte dalla conferma del forte esterno di Tolmezzo, Michele Venturelli, che nella passata stagione è stato uno dei migliori nel suo ruolo. Michele, classe ’82, è un giocatore con notevoli mezzi atletici e buon fiuto del canestro, e sarà uno dei punti di forza anche della nuova Soavegel targata 2009/2010. Nello spot di numero 1 il Basket Francavilla si è assicurata le prestazioni di Nicola Montagnani, 29 anni, play esperto di Pontedera che l’anno scorso ha sfiorato la B2 con Firenze, persa in finale contro Empoli. Giocatore capace di dettare i ritmi della squadra, ottimo organizzatore di gioco, a lui coach Olive affiderà le chiavi della sua formazione.
Altro colpo importante messo a segno da Gianni Donzelli è stato quello di assicurarsi le prestazioni di Jason Stura, pivot che nella passata stagione è stato uno dei protagonisti del Lucera. Giocatore di assoluta esperienza, dotato di grande carisma, che nel campionato appena terminato ha chiuso con 14,8 punti di media e 9,3 rimbalzi.
Tutti e tre gli atleti appartengono alla scuderia del procuratore D’Alessio Venanzio.
Altri colpi di mercato sono attesi in questi giorni, a breve si dovrebbero conoscere i nomi di altri due giocatori, un esterno ed un interno. Dalla panchina partiranno 3 promettenti under made in francavilla, si tratta del play Andrea Italiano, classe ’91, la guardia Giovanni Benizio, classe ’90 di ritorno dal prestito con il Basket Club Lecce e il lungo Emanuele Musci, classe ’92. Per l’altro lungo Antonio Serpentino ci potrebbe essere la possibilità di fargli fare esperienza fuori in una società si serie B.
Sicuri partenti sono Federico Varisco , Enzo Di Dio e il capitano Maurizio Damicis che sembra già essersi accordato con un’altra società, mentre si stanno valutando le posizioni di Maurizio Rotolo e Giambattista Moliterni, i due atleti di Castellaneta, mentre continua la trattativa con la forte ala Nic Zecca.

Add stampa Soavegel Francavilla