Basket » 13/07/2009
Torneo dei Messapi: la prima giornata
Prima giornata di gare al 7° Torneo internazionale di basket Terra dei Messapi - “Memorial Gigi Melone”, organizzato dall’A.S.D. Mens Sana Mesagne in collaborazione con l’Olimpia Mesagne e con il patrocinio del Ministro per i Rapporti con le regioni, della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, della Polizia di Stato, del Comune di Mesagne e riservato alla categoria Under 12 (nati 1997/98). Differenze nette in campo in tre dei quattro incontri disputasi sul cemento della villa comunale della città messapica.
Nel girone bianco nette affermazioni per l’Enel Basket Brindisi e i lituani del Basket Aisciai 97 Kaunas, apparsi come la formazione più forte tra le otto partecipanti. I ragazzi di Michele Lotto hanno battuto nella gara inaugurale il quotato Basket San Lazzaro per 62-47 grazie ad una prova superlativa del promettente Gabriele Pacifico, autore di 19 punti. Gli arancioni dell’Est Europa, invece, hanno dovuto svolgere il semplice compitino per mettere in tasca i primi due punti a discapito del Calimera. Il 47-16 finale la dice lunga tra le differenze di valori in campo: il Kaunas è apparso un gran collettivo (Arnas e Aidas 10), mentre nelle fila salentine è stato Sterlicchio (12) l’unico a tenere testa agli avversari.
Per ciò che concerne il girone verde, i belgi dell’Olimpic MSM Charleroi, seguiti da un folto gruppo di genitori, hanno liquidato il San Vito dei Normanni per 55-21 grazie ai colpi del piccolo Cornillie (14). Mentre nel match di chiusura i padroni di casa della Mens Sana Mesagne hanno costretto al supplementare il Korisfa Sc Nagykoros, sprecando nel finale una manciata di punti di vantaggio conquistata nel corso dei minuti e soccombendo 33-31 dopo l’extratime.
Martedì prima tappa delle escursioni previste dagli organizzatori alla scoperta del territorio locale. Nella mattinata i circa 120 ragazzi partecipanti si recheranno presso l’acqua park “Aqua In” a Carovigno, in località Lamaforca, sui pullman messi a disposizione dalla Polizia di Stato prima di fare ritorno a Mesagne per l’intenso pomeriggio di sport che si aprirà alle ore 17 con la sfida tra Nagykoros e San Vito per chiudersi con lo scontro italo-belga Mens Sana Mesagne-Charleroi in programma alle 20.
RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 1^ GIORNATA
GIRONE BIANCO
Enel Brindisi-San Lazzaro 62-47
Calimera-Kaunas 47-16
Kaunas e Enel Brindisi 2; San Lazzaro e Calimera 0.
GIRONE VERDE
San Vito-Olimpic Charleroi 21-55
Mens Sana-Nagykoros 31-33 dts
<
Olimpic Charleroi e Nagykoros 2; Mens Sana Mesagne e San Vito 0.
PROSSIMO TURNO
Ore 17 Nagykoros-San Vito
Ore 18 Kaunas-San Lazzaro
Ore 19 Enel Brindisi-Calimera
Ore 20 Mens Sana Mesagne-Olimpic Charleroi
COMUNICATO ANDREA TUNDO - ADDETTO STAMPA TORNEO DEI MESSAPI |