Basket » 14/07/2009
Torneo dei Messapi: la seconda giornata
Prosegue a spron battuto il programma del 7° Torneo internazionale di basket Terra dei Messapi - “Memorial Gigi Melone”, organizzato dall’A.S.D. Mens Sana Mesagne in collaborazione con l’Olimpia Mesagne e con il patrocinio del Ministro per i Rapporti con le regioni, della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, della Polizia di Stato, del Comune di Mesagne e riservato alla categoria Under 12 (nati 1997/98). Nella seconda giornata di gare è l’Enel Basket Brindisi a fare la voce grossa contro il Calimera e, complice la vittoria del San Lazzaro sul Kaunas, la strada dei biancazzurri verso la finalissima è in rapida discesa.
Avvincente la sfida tra la squadra bolognese e i lituani (Kuzminskas 12) che nell’ultimo mini-tempo vengono dominati da Masrè (13) e compagni che con un parziale di 20-3 si aggiudicano l’importante sfida col risultato di 40-30. Il BSL, nonostante la prestigiosa vittoria, non può ambire al primo posto del girone bianco in virtù della sconfitta patita domenica per mano del Brindisi di Michele Lotito vittorioso anche ieri sul Basket Calimera, prima tramortito da De Gennaro (17) e poi asfaltato dalla fisicità del gruppo brindisino impostosi con un perentorio 64-15.
Nel girone verde, invece, il Nagykoros, formazione proveniente dall’Ungheria, ha steso il San Vito dei Normanni per 36-17. Ottima prova corale dei ragazzi dell’Est guidati da Feher (8) e Cseh (7), mentre tra i bambini di Guido Giacovelli si è messo in luce D’Agnano, autore di 6 punti. I padroni di casa della Mens Sana Mesagne sono stati piegati dallo Charleroi (26-33) dopo un’autentica battaglia di 32 minuti e nell’ultimo turno cercheranno di evitare l’ultimo posto del girone nel derby col San Vito.
La mattinata di mercoledì sarà caratterizzata da una nuova escursione dei circa 120 bambini partecipanti che, grazie ai mezzi della Polizia di Stato, si muoveranno dalla città messapica alla volta dello Zoosafari di Fasano per visitare una delle attrazioni turistiche più rinomate della provincia di Brindisi. Nel pomeriggio, dalle 17, nuovamente tutti in campo per le ultime quattro sfide dei gironi. Aprono le danze la sfida tra Enel Brindisi e Kaunas e lo scontro al vertice del girone verde tra Charleroi e Nagykoros, a seguire le altre due gare.
RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 1^ GIORNATA
GIRONE BIANCO
Enel Brindisi-Calimera 64-15
Kaunas-San Lazzaro 30-40
Enel Brindisi 4; San Lazzaro e Kaunas 2; Calimera 0.
GIRONE VERDE
Nagykoros-San Vito 36-17
Mens Sana-Charleroi 26-33
Nagykoros e Charleroi 4; Mens Sana Mesagne e San Vito 0.
PROSSIMO TURNO
Ore 17 Enel Brindisi-Kaunas
Ore 18 Nagykoros-Charleroi
Ore 19 Calimera-San Lazzaro
Ore 20 Mens Sana Mesagne-San Vito
COMUNICATO ANDREA TUNDO - ADDETTO STAMPA TORNEO DEI MESSAPI |