Basket » 14/07/2009
Torneo dei Messapi: la terza giornata
Ultima giornata dei gironi di qualificazione al 7° Torneo internazionale di basket Terra dei Messapi - “Memorial Gigi Melone”, organizzato dall’A.S.D. Mens Sana Mesagne in collaborazione con l’Olimpia Mesagne e con il patrocinio del Ministro per i Rapporti con le regioni, della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, della Polizia di Stato, del Comune di Mesagne e riservato alla categoria Under 12 (nati 1997/98).
Ancora una volta è il Brindisi a farla da padrone: doma anche il Kaunas e chiude il suo girone imbattuto come l’altra finalista, l’Olimpic Charleroi vittorioso nel big-match del giorno sul Nagykoros.
L’Enel si impone 48-44 dopo un saliscendi durato per 32’ di gioco grazie al peso di De Gennaro, autoritario sotto canestro e autore di 13 punti, e al brio del “tuttopepe” Gabriele Pacificio, miglior marcatore dei biancazzurri con 14 punti. Al Kaunas non bastano i 21 punti di Kuzminskas che quest’oggi verrà eletto Mvp del torneo succedendo al montenegrino Stefan Kasalica, uno dei migliori prospetti europei della classe ’96 visto all’opera lo scorso anno con la maglia del KK Kotor. Il secondo posto del girone bianco è andato al Basket San Lazzaro grazie all’agevole vittoria sul Basket Calimera, superato 31-10 (Mellara 7, Sterlicchio 5).
Nel girone verde, invece, il Nagykoros, formazione proveniente dall’Ungheria, subisce la prima sconfitta per mano dello Charleroi che quest’oggi (palla a due alle 19.30) disputerà la finale per il primo posto. I belgi, trascinati dalle giocate di Ballu e Scorciniel, s’impongono 50-43 per la gioia dei circa 50 genitori scesi in Puglia al seguito dei loro bambini. Grande rammarico in casa ungherese per una prestazione al di sotto delle prime due apparizioni ed un collettivo che non ha supportato il volitivo Feher (12). Nel derby tutto brindisino tra Mens Sana Mesagne e San Vito la spuntano i padroni di casa evitando così il “pallone di legno” del girone.
Dopo l’Aqua In e lo Zoosafari di Fasano, nella mattinata di mercoledì le squadre non impegnate nelle finali dall’8° al 5° posto avranno la possibilità di trascorrere alcune ore nell’incantevole scenario di Porto Cesareo prima di tornare in campo per le ultime partite, la gara di tiro da 3 punti e la cerimonia di chiusura della settima edizione del torneo, divenuto ormai un punto di riferimento nel panorama cestistico nazionale.
RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 3^ GIORNATA
GIRONE BIANCO
Enel Brindisi-Kaunas 48-44
Calimera-San Lazzaro 10-32
Enel Brindisi 6; San Lazzaro 4; Kaunas 2; Calimera 0.
GIRONE VERDE
Nagykoros-Charleroi 50-43
Mens Sana-San Vito
Charleroi 6; Nagykoros 4; Mens Sana Mesagne 2; San Vito 0.
FINALI
Ore 9.30 7°-8° POSTO Calimera-San Vito
Ore 10.30 5°-6° POSTO Kaunas-Mens Sana Mesagne
Ore 18 3°-4° POSTO San Lazzaro-Nagykoros
Ore 19.30 1°-2° POSTO Enel Basket Brindisi-Charleroi
COMUNICATO ANDREA TUNDO - ADDETTO STAMPA TORNEO DEI MESSAPI |