Basket » 15/07/2009

Torneo dei Messapi: vince l'Enel Brindisi

E’ l’Enel Brindisi la vincitrice del 7° Torneo internazionale di basket Terra dei Messapi - “Memorial Gigi Melone”, organizzato dall’A.S.D. Mens Sana Mesagne in collaborazione con l’Olimpia Mesagne e con il patrocinio del Ministro per i Rapporti con le regioni, della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, della Polizia di Stato, del Comune di Mesagne e riservato alla categoria Under 12 (nati 1997/98).
I bambini di Michele Lotito strapazzano l’Olimpic Charleroi nella finalissima disputatasi mercoledì sera in una villa comunale colorata e festante.
Senza storia i 32 minuti utili a decretare la vittoria: Pacifico e compagni hanno preso il largo fin dalle prime battute del match dimostrando una netta superiorità fisica e una buona organizzazione di gioco.
Il pesante passivo accumulato dai belgi (61-11 il finale) non mina le buone potenzialità messe in mostra da alcuni elementi come Cornillie e Ballu.

Larghi margini di vantaggio anche nelle altre finali che hanno visto trionfare San Lazzaro, Kaunas e Calimera.
I bolognesi hanno schiantato il Nagykoros, formazione ungherese, con un perentorio 87-26 grazie ad un super Masrè; mentre nel corso della mattinata il Kaunas ha rifilato 50 punti ai padroni di casa della Mens Sana Mesagne (61-11) e il Calimera non ha faticato molto per avere la meglio sulla Polisportiva San Vito (32-9).

Al termine delle gare, grande cerimonia di chiusura della manifestazione.
A tutti i 120 partecipanti è stato regalato un piccolo ricordo offerto dalla Cooperativa Produttori Agricoli di San Pancrazio Salentino, alle autorità che hanno presenziato all’evento e ai mini-arbitri inviati per dirigere le gare, invece, sono stati consegnati dei manufatti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Edgardo Simone” di Brindisi.
Due premi speciali, infine, sono stati assegnati al vincitore della gara di tiro da 3 punti, Raffaele Visaggi (Basket Calimera), e al lituano Arnas Kuzminskas che succede nell’albo degli Mvp del torneo al montenegrino Stefan Kasalica (KK Kotor), uno dei migliori prospetti della classe ’96 e protagonista lo scorso anno sul cemento di Mesagne.

RISULTATI FINALI
7°-8° POSTO Calimera-San Vito 32-9
5°-6° POSTO Kaunas-Mens Sana Mesagne 61-11
3°-4° POSTO San Lazzaro-Nagykoros 87-26
1°-2° POSTO Enel Basket Brindisi-Charleroi 61-11

MIGLIOR TIRATORE DA 3 PUNTI: Raffale Visaggi (Basket Calimera) 10 su 20

MVP DEL TORNEO: Arnas Kuzminskas (Kaunas, Lituania)

COMUNICATO ANDREA TUNDO - ADDETTO STAMPA TORNEO DEI MESSAPI