Basket » 04/09/2009

La New Basket sul parquet del Torneo di Santeramo

Dopo il ritiro svoltosi a Cisternino e l’amichevole giocata a Ostuni giovedì scorso, l’Enel Basket Brindisi è rientrata in sede e da ieri continua la preparazione nel palasport Elio Pentassuglia. Ma, già sabato si sposterà ancora, stavolta a Santeramo in Colle, nella Murgia barese, per partecipare sino a domenica alla terza edizione del Memorial Orlando Leone, interessante quadrangolare dedicato ad una figura storica della pallacanestro santermana.
Nel Pala Cooper della ridente cittadina in provincia di Bari, la formazione brindisina è stata già protagonista nel settembre 2007, quando (alla vigilia del campionato di serie B/ecc. concluso con la promozione in Legadue) riuscì a vincere la prima edizione superando in semifinale Gragnano e in finale Trapani (Potenza la quarta squadra partecipante). Per la storia, la seconda edizione dello scorso anno, fu vinta da Molfetta su Potenza, Matera e Ostuni.
Quest’anno la società organizzatrice Murgia Basket (egregiamente presieduta da Rino Lella) ha voluto alzare il livello di questo oramai classico appuntamento d’inizio stagione, invitando tre formazioni di Legadue (Brindisi, Scafati e Latina) ed una di A dilettanti (Matera).
Nella prima giornata (sabato 5, ore 20.00) l’Enel Brindisi giocherà con Matera. Nonostante sia di categoria inferiore, la squadra materana rappresenterà sicuramente un valido test per Cardinali e compagni in quanto composta da bravi giocatori come, tra gli altri, Federico Gilardi, Fulvio Candido, Cristiano Grappasonni, Stefano Provenzano e Fabio Lovatti, oltre ai riconfermati Francesco Gergati e Francesco Longobardi. Insomma, un team che sarà molto probabilmente protagonista nel prossimo campionato di serie A dilettanti anche perché allenato ancora dall’esperto Claudio Corà. Per Matera la partecipazione al Memorial Leone capiterà “a cavallo” del doppio impegno di Coppa Italia con Potenza (2 e 8 settembre) nel nuovo palazzetto dello sport di Policoro, recentemente inaugurato.
Per gli appassionati di pallacanestro sarà da seguire con attenzione anche l’altra gara di sabato (palla a due alle ore 18.00) tra Scafati e Latina, due formazioni prossime avversarie dei brindisini nell’imminente campionato. I campani, dopo la soddisfacente scorsa stagione (noni nella fase regolare di Legadue e poi la disputa di ottimi play-off sino alla semifinale promozione), rilanciano le proprie ambizioni con l’allestimento di un roster di buon livello composto da: i playmaker Leo Busca e Fabio Ruini; le guardie Phil Goss, Ryan Forehan-Kelly, Giancarlo Palombita; i lunghi Howard Aaron Johnson, Sotirios Gkioulekas (ex Brindisi), Giovanni Fattori e Luca Ianes; i giovani Luigi Pollio, Francesco De Martino e Giovanni Ranieri. Allenatore Luigi Gresta.
Latina, da matricola, mira ad un torneo di assestamento facendo affidamento su atleti come i due americani Courtney Eldridge e Kelvin Creswell Rivers, oltre a Phil Missere (con passaporto italiano), Donato Cutolo, Gianni Cantagalli, Marco D’Anolfo, Mauro Liburdi, Giovanni Coronini, Davorin Dalipagic, Antonio Livera. L’allenatore è Luca Ciaboco.
La terza edizione del Memorial Orlando Leone si concluderà domenica 6 settembre: alle 17.00 è in programma la finale per il 3° e 4° posto e alle 19.00 la finale per il 1° e 2° posto.
A Santeramo (neanche a dirlo) saranno presenti numerosi sostenitori brindisini.

GianPiero Lofoco
www.newbasketbrindisi.it