Basket » 06/09/2009

Coppa Italia: Ruvo-Assi Ostuni=68-69

Parziali: 10-21,31-37, 51-49
AI Ruvo: De Falco 9, Zambon n.e., Bonfiglio 8, Bossini 4, Cazzolato 10, Del Brocco 4, Zampolli 5, Delli Carri 3, Simeoli 10, Zerini 15. Coach Cadeo
Assi Basket Ostuni: Rossetti 2, Morena 19, Gallerini 5, Fontani, Stijepovic 2, Pilotti 20, Strivieri, Am 10, Orlando, Ruggiero 11.

L’Assi Basket vince, ma non ce la fa a superare il turno di Coppa Italia. Lo supera la bella sorpresa Ruvo, avendo vinto con un +4 la partita di andata.
Un altro inizio schioppettate della squadra ostunese, affidando le sue realizzazioni tutte ad azioni manovrate e a qualche contropiede, mai a realizzazioni dalla distanza.
Putignano pretende in questa fase la costruzione del gioco e i suoi ragazzi fanno il compito con diligenza Ahinoi si conferma anche il calo della parte centrale della partita e soprattutto del terzo quarto, quando Morena e compagni realizzano solo 12 punti permettono il recupero ai ragazzi di Cadeo, che hanno il merito di non arrendersi mai e di imporre ritmi alla partita, probabilmente in questa fase, non gestibili dall’ASSI.
Anche nei primi due terzi dell’ultimo periodo l’ASSI soffre, poi a 2’ e mezzo dalla fine, arrivati a meno 8, recuperano grazie soprattutto ad una più puntuale difesa.
Non abbiamo visto questa sera i “terribili” Zampolli e Buonfiglio, ma il Ruvo ha utilizzato un buon equilibrio di tutti i suoi uomini. Recupera quindi l’ASSI e si porta a +4, poi a + 3. Segna il Ruvo a circa 3” dalla fine. E l’ultimo tiro affidato ad Amoroso non ha buon esito. Non possiamo dire di non aver letto una certa amarezza sul volto degli ostunesi.
Questo traguardo lo si voleva raggiungere.
Continuità nella prestazione corale della squadra. E’ questo il tema del momento dell’ASSI Ostuni. Perché ora non c’è? E perchè una squadra giovane e veloce come il Ruvo viene a rompere le uova nel paniere giallo blu?
Riteniamo che è facile ipotizzare i famosi “carichi di lavoro”. Da non trascurare gli infortuni (come è cambiata per esempio la prestazione di Gallerini in una settimana). Ma è possibile che ci siano altre cause su cui lavorare.
Non si sbaglia, crediamo, se viene introdotto il tema della convinzione delle proprie possibilità e potenzialità. Ma siamo all’inizio e c’è tanto da lavorare.
Anche la gente del basket ostunese (a Martina c’erano un centinaio di ostunesi), tutta la città hanno tanto da lavorare, cominciando a far sentire a questa squadra e alla Società un apporto più concreto.
Stando alla finestra alcune volte si azzeccano le mosse a giochi fatti; altre volte si fa una brutta figura. Nel prossimo fine settimana il torneo di Bisceglie. Quindi da programmare qualche impegno amichevole nell’ultimo sabato/domenica prima dell’inizio del campionato.

ASSI BASKET OSTUNI – Ufficio Stampa