Basket » 07/09/2009

La New Basket al Memorial Leone. Di GianPiero Lofoco

Il Memorial Orlando Leone? E’ stata una interessante esperienza, un fine settimana di pallacanestro a buoni livelli che ha permesso alla quattro squadre partecipanti (tre di Legadue ed un di A dilettanti) di cominciare ad entrare gradatamente nel clima campionato.
In particolare, per l’Enel Basket Brindisi nella due-giorni di Santeramo, prima con Matera e poi con Scafati, si sono notati ulteriori passi avanti: bene così, quindi.
Ci sarà ancora da lavorare, ovviamente, ma tecnici e giocatori sono nello spirito giusto per preparare nel migliore dei modi una stagione che a Brindisi tutti desiderano sia di primo piano.
La squadra allenata da Giovanni Perdichizzi, dopo aver nettamente superato in semifinale Matera, ha perso di misura la finale con Scafati per 86-84 (24-21, 36-39, 67-62), rinunciando a Giuliano Maresca tenuto precauzionalmente a riposo.
Il risultato finale ha sì premiato i campani ma sull’altro fronte non c’é di che dolersi, tutt’altro, considerato l’impegno profuso e, soprattutto, le verifiche offerte sul progredire della preparazione.
E’ stata una partita interessante, giocata a buon ritmo e con la giusta intensità, nella quale si sono messi in evidenza Phil Goss da parte scafatese e Omar Abdul Thomas dall’altra: il primo ha realizzato 32 punti, il secondo 36 e tante giocate che hanno fatto scaldare le mani al numeroso pubblico presente.
Ci sarà tempo per le rivincite tra Brindisi e Scafati in questo mese di precampionato: già nel prossimo fine settimana ci si potrebbe ritrovare di fronte a Trani per il Memorial Cezza (Brindisi-Imola e Scafati-Caserta le semifinali); ma non basta perché, prima, Scafati ospiterà l’Enel Brindisi (ed anche Napoli e Veroli) per il Memorial Mangano-Lamanna (19-20 settembre); poi, per entrambe è fissato un appuntamento a Roseto (25-26 settembre) assieme a Pistoia e Rimini per il Trofeo Lido delle Rose.
Insomma, brindisini e scafatesi quasi non avranno più segreti reciproci in questa stagione. Per fortuna in Legadue si incontreranno solo alla tredicesima giornata, il 20 dicembre!

Tornando al Memorial Orlando Leone, giocato ieri e sabato scorso a Santeramo in Colle, è da ricordare il terzo posto ottenuto da Latina che ha superato Matera per 78 a 63. Infine, un encomio alla società Murgia Basket, che, di anno in anno, migliora sempre più l’organizzazione della manifestazione tanto da essere oramai considerata (seppure sia solo alla terza edizione) un importante e atteso test pre-campionato per le migliori squadre del centro-sud Italia.

Messo in bacheca il trofeo conquistato in terra barese per il secondo posto ottenuto, l’Enel Basket Brindisi si concederà oggi un giorno di riposo.
Domani per Pinton e compagni è prevista la ripresa degli allenamenti e mercoledì di nuovo in pulman per raggiungere Potenza dove affronteranno Napoli (Lega A) in una interessantissima amichevole.

GianPiero Lofoco
Newbasketbrindisi.it

Tabellini incontri New Basket Brindisi:
Brindisi-Matera 96-63
Miller 8, Radulovic 18, Crispin 14, Pinton 3, Infante 14, Cardinali 10, Malagoli, Bryan 13, Corviello 2, Thomas 14. All. Perdichizzi

Brindisi-Scafati=84-86
Miller; Radulovic 4; Crispin 29; Pinton 3; Infante 9; Cardinali 2; Malagoli; Bryan 1; Corviello; Thomas 36