Basket » 10/09/2009
New Basket Brindisi verso il Memorial Cezza di Trani
Appuntamento a Trani (provincia di Bari) sabato e domenica prossimi per gli appassionati di pallacanestro del sud Italia.
Infatti, la società N.U.S. Trani, nel 40° anno di attività dedita soprattutto al lavoro con i giovani, ha organizzato la decima edizione del Memorial Antonio Cezza invitando a partecipare Eldo Caserta (Lega A) ed Enel Brindisi, Aget Imola, Basket Scafati (tutte di Lega Due).
Sarà una “due giorni” di grande basket nel ricordo di Antonio Cezza, che mosse i primi passi da cestista nella società tranese per poi, crescendo, divenire brigadiere dei carabinieri e passare al Nucleo Operativo di Melfi.
La sua vita fu spezzata a soli 26 anni dalla mano armata di un pregiudicato in un agguato nell’estate del 1990 ma Trani non lo ha mai dimenticato tanto da avergli dedicato, tra l’altro, una piazza, una caserma, una scuola elementare.
Le precedenti edizioni del Memorial Cezza sono state riservate a società di serie B o C di Puglia, Campania e Basilicata (nei ultimi cinque anni vittorie per Matera, Sant’Antimo, Bernalda, Francavilla e Bari) ma stavolta è stato deciso il salto di qualità con un gruppo di contendenti di altissimo livello.
E’ facile immaginare la presenza nel Pala Assi del pubblico delle grandi occasioni con i tifosi brindisini che accorreranno in gran numero per incoraggiare i propri beniamini.
I 150 chilometri di distanza tra Brindisi e Trani non spaventeranno i sostenitori della squadra allenata da Giovanni Perdichizzi, abituati a ben altre trasferte: come non ricordare l’esodo a Rimini di quasi mille persone nello scorso campionato?
Sabato è in programma la prima giornata: alle 18.00 in campo Enel Brindisi e Aget Imola, a seguire (ore 20.00) la sfida tutta campana tra Eldo Caserta e Basket Scafati. Domenica le finali.
GianPiero Lofoco
www.newbasketbrindisi.it
|