Basket » 26/09/2009
Presentata la Futura Basket Brindisi
E’ stata presentata ufficialmente, presso la Sala “Mario Marino Guadalupi” di Palazzo di Città, la formazione della “EuropCar Futura Basket Brindisi” che quest’anno, grazie alla vittoria del campionato regionale di serie B femminile, disputerà il campionato nazionale di B Eccellenza. All’incontro, moderato dalla giornalista Pamela Spinelli, hanno preso parte l’assessore comunale allo Sport Mimmo De Michele, il presidente del Coni provinciale Nicola Cainazzo, il presidente della Futura Basket Salvatore Ranieri ed il dirigente, oltre che vice presidente del Football Brindisi 1912, Giuseppe Barretta. In sala, il resto dello staff dirigenziale della Futura Basket, oltre alla squadra che disputerà la B Eccellenza, il coach Anna Rita Pagliara ed una delegazione del Football Brindisi composta dai giocatori Raffaele Battisti, Luca Minopoli, Riccardo Idda e Lorenzo Pasqualini.
Nel corso dell’incontro, il presidente Cainazzo ha rivolto parole di elogio nei confronti del presidente Ranieri, il quale è stato capace “di creare un gruppo solido ed affiatato, partendo – circa 20 anni fa - dal minibasket. Un gruppo che oggi è una realtà sportiva di tutto rispetto che vanta numerosi titoli regionali e nazionali sia nelle categorie giovanili che senior e che ha ridato spessore al basket femminile brindisino”. A tale proposito, è stato ricordato come la Futura Basket abbia portato a livello nazionale ben 25 atlete, fra le quali il fiore all’occhiello è senza dubbio rappresentato da Valentina Siccardi.
E’ stato poi sottolineato il fortunato connubio basket – calcio avviato nella trascorsa stagione e che ha portato bene ad entrambe le società, se è vero come è vero che le due formazioni hanno vinto i rispettivi campionati ed ottenuto una più che meritata promozione.
“L’anno scorso – ha affermato Giuseppe Barretta - avevo chiesto alle ragazze senza mezze misure di vincere il campionato e loro non hanno disatteso le nostre ambizioni. Quest’anno, senza presunzione alcuna, rilancio la sfida. Mi piacerebbe che le ragazze si ripetessero, così come mi auguro facciano anche i ‘miei’ del Football Brindisi. E sono certo che qualche soddisfazione riusciremo a togliercela anche per questa stagione”.
Un po’ più cauto, invece, il presidente Salvatore Ranieri: “Il primo obiettivo da ottenere è il superamento della prima fase del campionato. Poi si vedrà. Di certo c’è che vorrei che si raggiungessero i play off. Ma è fondamentale che le atlete inizino a credere nella forza di questo organico che ritengo essere di prima fascia. E, senza voler togliere niente a nessuna, mi piace evidenziare il fatto di essere riusciti a far tornare a Brindisi una giocatrice di grande spessore quale è Ilaria Bolognese”.
L’assessore comunale allo Sport Mimmo De Michele, infine, ha evidenziato come “quello attuale rappresenti un momento davvero felice per lo sport brindisino che, l’anno scorso, ha visto protagonisti assoluti - tra le varie discipline di squadra – proprio la Futura Basket ed il Football Brindisi dei fratelli Barretta. Un momento d’oro per lo sport locale che ha raggiunto il culmine con il raggiungimento da parte della tennista Flavia Pennetta del 10° posto nella classifica WTA”.
Il campionato dell’Europ Car Futura Basket inizierà sabato 3 ottobre. Tutte le gare casalinghe della ragazze di coach Pagliara si giocheranno nell’impianto della palestra “Salvemini”.
COMUNICATO STAMPA FUTURA BASKET BRINDISI |