Basket » 04/10/2009

A Dil.: Agrigento-Assi Ostuni=64-66

MONCADA AGRIGENTO: Virgilio 2, Anello 11, Paparella 17, Di Simone, Cardillo 21, Caprari 6, Pennisi 1, Rotondo 2, Giovanatto 4, De Gregorio. All Corpaci.
ASSI BASKET OSTUNI: Rossetti 2, Morena 9 , Fontani , Stijepovic 2, Pilotti 14, Strivieri, Basanisi 9, Amoroso 22, Orlando 2, Ruggiero 6. All. Putignano.
PARZIALI: 20-15; 29-38; 50-48

Grazie al servizio del sito della Società agrigentina abbiamo potuto vedere la partita. Siamo tornati indietro di anni; Ostuni non ha visto in TV la sua squadra.
Stasera non si possono fare polemiche, ma ci sembra che la scelta di non trasmettere in diretta la partita sia una scelta molto miope, che fra non molto tempo potrebbe essere rivista in virtù della forza dei fatti.
Abbiamo visto nitidamente il canestro del bravo Pilotti che ci ha portato in avanti, lasciando all’Agrigento il tiro della disperazione che Cardillo fallisce.
Si chiude una brutta settimana con l’entusiasmo della prima vittoria del campionato, con l’entusiasmo della prima vittoria in trasferta, con la speranza che la squadra abbia finalmente misurato le sue forze e ritrovi convinzione e voglia di vincere.
La prima parte del primo quarto ha evocato i fantasmi della disfatta. Una squadra contratta, come quella di tutta la settimana. Troppi errori in attacco; troppi spazi sul perimetro agli avversari. Ci si mette poi Cardillo che quando vede il giallo blu si esalta e diventa infallibile.
Poi piano piano si riprende la via del gioco e sarà Amoroso a suonare la carica con una bella tripla, con la quale inizia a trascinare la squadra.
Quante volte lo abbiamo visto attaccare il canestro, mettendo in difficoltà i siciliani!
Qualche altro momento di buio, ma questa sera i ragazzi di Putignano riescono a riprendere la partita. Nella parte finale Morena e compagni si portano in vantaggio, di nuovo a – 5, poi il più 2 e palla in mano. Morena sbaglia il +4, Paparella pareggia e infine l’azione vincente di Pilotti.
Quanto valgono questi due punti, conquistati contro la squadra di Vrgilio, Caprari, Pennisi e Cardillo!

Domani mattina all’arrivo della squadra vorremmo vedere finalmente delle facce serene anche se indubbiamente stanche. Ad Ostuni si attendeva questa vittoria per stringersi intorno alla squadra e lavorare per le prossime difficili partite.

ASSI BASKET OSTUNI – Ufficio Stampa