Altri » 15/10/2009

Ginnastica: Serena Licchetta in finale ai mondiali di Londra

Risultato storico per Serena Licchetta, giovane atleta di spicco della “Ginnastica La Rosa Brindisi” che, alla prima partecipazione al campionato mondiale di ginnastica artistica, supera le qualificazioni di Londra 2009 e ottiene la finalissima di sabato prossimo diventando così una fra le migliori otto ginnaste al mondo!

Serena Licchetta, con il punteggio di 14.20 (Difficoltà 5.800; Esecuzione 8.400) ha infatti ottenuto la qualificazione alle parallele asimettriche, giungendo all'ottavo posto.
Su ben 112 ginnaste in gara, rappresentanti delle maggiori nazionali di tutto il mondo, l'atleta pugliese ha ottenuto un risultato eccezionale al suo esordio in una competizione importante come un campionato del mondo. “Sono salita in pedana del tutto impassibile – dichiara Serena Licchetta sul sito ufficiale della Federazione Ginnastica D'Italia - tanto non avevo nulla da perdere. Anzi, morivo dalla voglia di rimettermi in gioco dopo l’infortunio di Silvi Marina. Rispetto all’Europeo junior di Clermont Ferrand siamo cresciute molto, soprattutto psicologicamente. Per questo dobbiamo ringraziare Salvatore Scintu, il fisioterapista storico della Nazionale. Durante i suoi trattamenti parliamo molto e lui ha sempre il consiglio giusto. Anch’io voglio salutare i miei genitori, Luigi, l’altro mio allenatore societario, il Presidente de La Rosa Antonio e sua moglie Daniela”.

Serena Licchetta si qualifica così nella final eight delle parallele asimettriche insieme a Kexin He (Cina), Rebecca Bross (Usa), Yong Hwa Cha (Prk), Koko Tsurumi (Jpn), Larissa Miller (Aus), Bridget Sloan (Usa) e Anna Porgras (Rou).
Le qualificazioni femminili si sono svolte mercoledì 14 ed ora l'appuntamento per le finali è per sabato 18 ottobre.
Le finali del concorso individuali maschile e femminile dei diversi attrezzi saranno tra l'altro trasmessi in diretta televisiva sabato prossimo su Rai Sport più con inizio del collegamento fissato per le ore 13 e 50.

Indescrivibile la gioia in casa “La Rosa Brindisi” con il presidente Antonio Spagnolo che fatica a trovare le parole per descrivere la gioia per questo risultato storico che arriva a pochi mesi dalla storica promozione in serie A-1 della società brindisina, con la squadra femminile brindisina di cui fa parte proprio Serena Licchetta.
La nazionale italiana invece, porta così 3 diverse ginnaste, tutte esordienti, tra le migliori del mondo, in tre specialità differenti (Serena Licchetta, Elisabetta Preziosa e Paola Galante). Contando anche gli uomini, Pozzo nell’All-Around, Cassina alla sbarra e Morandi agli anelli, i finalisti salgono a sei, su dieci atleti convocati.

COMUNICATO STAMPA SOCIETA GINNASTICA LA ROSA BRINDISI