Basket » 19/10/2009

C. Dil: Monopoli-Francavilla=81–89

Continua a vincere la Soavegel Francavilla del presidente Francesco Bianco, lo fa superando nel derby in trasferta il Monopoli di coach Cazzorla.

Dopo il passo falso della prima giornata ad Ascoli, la formazione di coach Davide Olive sembra aver trovato gli equilibri giusti e con autorità porta a casa i due punti dopo quelli ottenuti vs Lucera e Ceglie.

Onore al Monopoli che ha disputato una partita tutto cuore e che per lunghi tratti ha tenuto testa ai più blasonati avversari. Palla a due e la squadra di casa parte con Calabretto, Mummolo, Manchisi, Centrone e Damasco, mentre gli ospiti rispondono con il giovane Italiano, che sostituisce il titolare Montagnani fermo in settimana a causa di una botta rimediata nella gara con il Ceglie, Sarli e Menzione esterni, Risolo e Stura interni.

E’ Menzione ad aprire le danze con una tripla, ma sul capovolgimento è Manchisi a punire dalla lunga distanza. Risolo e Stura in area creano diversi grattacapi ai più giovani avversari, tanto che in diverse occasioni i padroni di casa devono raddoppiare per frenare i lunghi brindisini.

Italiano non si lascia sfuggire l’occasione offertagli dal proprio allenatore, difende bene e in attacco realizza 5 punti consecutivi di pregevole fattura.

Sale in cattedra per la formazione barese il play mesagnese Fabio Mummolo, il forte giocatore ex Ostuni in penetrazione punisce diverse volte la difesa francavillese, permettendo al Monopoli di giocare punto a punto.

Dopo 8’ coach Olive inserisce l’ex di turno Michele Simone per Risolo e Venturelli che sostituisce Arcangelo Sarli. Il bomber di Tolmezzo si procura subito due falli e dalla lunetta dà il primo vantaggio alla sua squadra al termine del primo quarto 20 a 24. Dentro Montagnani per Italiano, il play di Pontedera innesca subito puntuali assist per i contropiedi dei suoi compagni.

Nel secondo periodo Mummolo marcato realizza subito due triple, ma è Michele Simone a fare la voce grossa in area e a realizzare 7 punti su rimbalzi d’attacco e sugli scarichi dei compagni.

Sarli sostituisce il compagno Menzione e suona la carica per i suoi, la forte guardia tarantina recupera due palloni in difesa e in attacco con due triple e una penetrazione dà il via alla prima vera fuga per la sua squadra +10 (42 a 52) alla pausa lunga.

Equilibrio nel terzo periodo, coach Cazzorla, tenta la via della zona per tentare di rientrare in partita, gli esterni francavillesi sbagliano qualche facile conclusione, Trimarchi riduce lo svantaggio a –6, ma è il capitano Jason Stura a scuotere la sua squadra, tripla e nell’azione successiva gioco da tre punti, canestro e fallo su assist di Menzione.

Il quarto periodo inizia con i viaggianti avanti di 13 (55 – 68), la panchina ospite tenta di alzare i ritmi con la zon press, coach Olive alterna la zona alla triangolo e due cercando di limitare gli esterni baresi.

Mummolo non ci sta e continua a trovare buone giocate in attacco, ma la Soavegel in difesa recupera diversi palloni con Risolo, Menzione e Montagnani. Il play francavillese gestisce bene i ritmi della sua squadra, Menzione e Sarli danno il massimo vantaggio +15, ma il Monopoli butta il cuore in campo e approfittando di due falli tecnici fischiati a Simone e Venturelli tenta di rientrare. A 4’ dalla fine la Soavegel è avanti di 6, ma negli ultimi possessi capitan Stura e un ottimo Michele Venturelli chiudono i conti e regalano un’importante vittoria alla loro squadra.

Adesso prossima sfida domenica tra le mura amiche contro il forte Mola.

Monopoli: Damasco 11, Mummolo 27, Manchisi 11, Calabretto 10, Trimarchi 6, Centrone F 5, Gentile, Centrone C 7, Allegretti, Rizzi 4. All: Cazzorla
Francavilla: Italiano 5, Stura 16, Risolo 7, Menzione 10, Musci, Simone 7, Sarli 17, Grasso, Montagnani 5, Venturelli 22. All: Olive

Parziali: 20 – 24, 42 – 52, 55 – 68
Arbitri: De Prisco di Nocera e Pagano di Scafati.

COMUNICATO STAMPA Soavegel Francavilla