Basket » 02/11/2009

C Reg.: NP Ceglie-Mens Sana Mesagne=82-79

MENS SANA FALCON SERVICE MESAGNE: Carriero A. n.e.., Carriero C. 1, Rubino 5, Carriero Ale. n.e., Scalera 17, Ventruto 9, Canepa 18, Risolo 24, Passante n.e., Capodieci 5. Allenatore. Gianpaolo Amatori.
CEGLIE: Argentiero 4, De Leonardis 31, Vozza 21, Argentiero F. n.e., Zanzarella, Greco n.e., Trinchera n.e., Donega 10, Ruggiero 3, Blasi 13. Allenatore: M. Palumbo.
Arbitri: Marchese e Fracella di Nardò.
Usciti per falli: Rubino, Scalera e Donega. Fallo tecnico a Risolo, fallo antisportivo a Capodieci.
Parziali: 28-24 18-22 19-18 17-15

Ancora una sconfitta per la Mens Sana Falcon Service Mesagne che non riesce a smuovere la classifica, nonostante la buona prestazione offerta a Ceglie Messapica. I mensanini si presentano ancora senza De Maria e scendono in campo con Risolo, Ventruto, Canepa, Scalera e Rubino, mentre il Ceglie schiera De Leonardis, Vozza, Donega, Ruggiero e Blasi.
Parte subito forte il Ceglie con azioni corali che mettono subito in difficoltà la difesa mesagnese ed è subito 10-2. Recuperano i biancoverdi con le triple di Canepa (18) e Rubino, mentre Scalera (17), 7/9 da due e 1/1 da tre, fatto di 10 punti nel tempino che si chiude in vantaggio dei cegliesi 28-24.
Nel secondo quarto sale prepotentemente in cattedra la Mens Sana Mesagne che difende forte nell’area colorata e con buona circolazione di palla riesce ad allungare. Rubino commette il terzo fallo e viene rilevato da Capodieci (foto) e nel Ceglie fa il suo esordio stagionale il mesagnese Zanzarella. A 2’ dalla fine del secondo quarto la Mens Sana è a +9, poi i soliti cali di concentrazione permettono a Vozza e compagni di rientrare impattando al suono della sirena sul 46-46 con un una tripla del grottagliese Blasi. De Leonardis (31) si prende le dovute responsabilità in attacco, Vozza ha il suo bel da fare a contrastare un ritrovato Risolo (24) 6/6 nei liberi, 9/15 da due e 1/1 da tre, mentre Ventruto mette un solo punto a referto su tiro libero.
Al rientro in campo la partita viaggia in perfetto equilibrio con il Ceglie che prova ad allungare, ma trova sempre pronti i mensanini a non farsi sorprendere. Al 5’ è 39-36 con un ritrovato Ventruto mentre Scalera, protagonista nei primi minuti, scompare dalla scena condizionato anche dai falli. La Mens Sana schiera oltre all’under Capodieci anche Carriero Mino per Rubino il quale deve lasciare il campo per raggiunto limite dei falli. Alla fine del terzo periodo un solo punto divide le due squadre 65-64.
Nell’ultimo quarto rimane l’equilibrio tra le due formazioni. A 5’ dal termine il Ceglie è in vantaggio 73-70 con Vozza e De Leonardis a reggere le sorti della squadra messapica. Risponde per il Mesagne ancora Risolo con il giovane Capodieci che realizza prima una tripla importantissima e poi finalizza una penetrazione con altri due punti. Blasi piazza un tiro da tre punti e Risolo infila due tiri liberi. A 14” la Mens Sana deve recuperare solo 2 punti con palla a disposizione per cercare di portare il Ceglie al supplementare. Canepa gestisce il pallone e cerca di impostare l’azione finale, però inspiegabilmente fa partire un tiraccio che chiude di fatto la contesa.
Segnali positivi tra i mensanini dopo la scialba prestazione di sette giorni fa. La classifica rimane fortemente deficitaria e urge recuperare sia De Maria, infortunato, che qualche altro giocatore che attraversa un periodo negativo. Purtroppo il calendario non aiuta la ripresa, i ragazzi di coach Amatori sabato prossimo dovranno vedersela, sul legno di via Udine, contro il San Vito, squadra di rango infarcita da Uruguaiani e americani, altra protagonista di questo campionato.

www.mens sanamesagne.it