Basket » 09/11/2009

C. Dil.: Francavilla-Pescara 89-72

Continua a vincere la Soavegel Francavilla che davanti al pubblico amico supera il forte Pescara con il punteggio di 89 a 72. Vince e continua la sua marcia nelle zone alte della classifica, ma le dirette concorrenti vincono tutte, la capolista Mens sana fa suo il derby per soli due punti, e il Monteroni in casa supera 73 a 71 il Fondi.
Palla a due e i padroni di casa si presentano con Montagnani, Venturelli, Menzione, Simone, Risolo. Rispondo i pescaresi con Farnetani, Scavongelli, Venere, Di Carmine e Diener.

Equilibrio nel primo quarto a Menzione (22) e Simone (6pt e 9 rimbalzi) rispondono i pescaresi con la premiata ditta Di Carmine-Diener che subito conferma la pericolosità e prolificità fatta vedere in questo inizio di campionato.
I due coach schierano i quintetti a uomo la partita viene giocata su buoni ritmi, per la Soavegel è il play Montagnani a creare scompiglio nella difesa abruzzese con ottime accelerazioni e buoni assist per i compagni.

La panchina di casa fa ruotare i suoi uomini anche per le non perfette condizioni fisiche di qualche elemento, entrano Sarli, Italiano e il lungo Musci.
La Soavegel tenta di rompere l’equilibrio della partita e si schiera a zona, il Pescara sembra avere difficoltà ad attaccare dal perimetro. Coach Nardecchia deve subito rinunciare al suo regista Farnetani, gravato di 3 falli ed è costretto a richiamare in panca per lo stesso motivo anche il tiratore Scavongelli. La squadra di coach Olive allunga grazie ai canestri di Sarli, Menzione e Gigi Risolo e va alla pausa lunga avanti di 5 punti (37 a 32).
Il terzo quarto è oramai quello decisivo per le gare della Soavegel, Simone e compagni difendono duro e due triple consecutive di Risolo e Venturelli danno il via alla prima vera fuga Soavegel +10.
Coach Nardecchia tenta di mischiare le carte e alterna triangolo e due e 2-3 (il Pescara deve rinunciare definitivamente a Farnetani che abbandona il campo a causa di una botta al setto nasale) ma Montagnani ha una marcia in più e detta bene i ritmi della sua squadra e all’occorrenza taglia a due la difesa pescarese. Venturelli sino a quel momento impreciso al tiro inizia a bucare la retina avversaria e regala il +15 del terzo quarto (61 a 46).
Nell’ultimo periodo il Pescara tenta di alzare il ritmo difensivo e raddoppia i portatori di palla francavillesi. Qualche errore e un calo di condizione permette al Pescara di ridurre il vantaggio a –8, ma Menzione chiude i sogni di rimonta ospite giganteggiando a rimbalzo e realizzando i punti della tranquillità.
Il Pescara non molla e continua a pressare, coach Olive gioca la carta del doppio playmaker inserendo Italiano per uno esausto Sarli che ha giocato e lottato nonostante le non perfette condizioni fisiche.
Nelle battute finali entrano anche Musci e fa il suo esordio il giovane Ricchiuti. Adesso prossima gara domenica prossima in trasferta contro il Lecce di coach Laudisa.

Coach Olive: “Sono davvero soddisfatto della prestazione dei miei giocatori, con Stura ancora fuori e Sarli e Menzione schierati grazie alle infiltrazioni, mi aspettavo di avere maggiori difficoltà contro un Pescara che gioca una buona pallacanestro. Ottime anche le prestazioni dei nostri lunghi Simone e Risolo che hanno avuto un bel da fare contro i lunghi pescaresi. Adesso prepariamo il derby di Lecce con la massima concentrazione,è un derby e loro hanno tanta voglia di risalire in classifica.”

parziali 21-18 37-32 61-46
Francavilla: Stura ne, Venturelli 27 , Sarli 4, Menzione 22, Risolo 12, Montagnani 11, Simone 6, Italiano 5, Musci 2, Ricchiuti. Coach Olive.
Pescara: Scavongelli 6, Di Carmine 19, Veneri 6, Farnetani 2, Grosso 4, Di Marco 0, Salvatore 5, Diener 20, Di Carlo 10, Morè 0. Coach Nardecchia
Arbitri Petraroli di Lecce e Pellegrini di Ruvo

COMUNICATO STAMPA SOAVEGEL BASKET FRANCAVILLA