Basket » 17/11/2009

La New Basket Brindisi in favore dei bambini del Nicaragua

Nel turno di campionato del 22 Novembre i campioni dell’Enel Basket Brindisi scenderanno in campo con una motivazione in più: combattere lo sfruttamento minorile in Nicaragua.
GVC Onlus - Gruppo di Volontariato Civile – Ong italiana che opera in Nicaragua dal 2001 con un importante programma che si rivolge ai bambini e agli adolescenti, vittime dello sfruttamento lavorativo e sessuale, che vivono nel Dipartimento di Chinandega, ha lanciato un appello a sostegno del progetto, raccolto generosamente dalla Pallacanestro New Basket Brindisi.

Per sostenere questo importante programma di solidarietà e aiutare GVC a combattere lo sfruttamento minorile in Nicaragua fino al 30 novembre è possibile inviare un SMS al numero 48582 da cellulari personali Tim, Vodafone e Wind e donare così 1 euro; la stessa numerazione sarà valida chiamando da rete fissa di Telecom Italia e il valore della donazione in questo caso sarà di 2 euro.

In questi anni di attività GVC ha potuto sottrarre allo sfruttamento sessuale e al lavoro minorile centinaia di bambini e di bambine per ricondurli ad uno stile di vita adeguato alla loro età.
I volontari di GVC sono impegnati nell’offrire supporto sanitario, psicologico e giuridico ai bambini e alle bambine vittime dello sfruttamento sessuale, e nello sviluppo di un programma educativo attraverso borse di studio per le scuole primarie e secondarie e corsi di formazione professionale per i più grandi, in differenti ambiti tecnici.

Fiore all’occhiello del progetto è la ‘Casa del Joven Voluntario’ che GVC ha ristrutturato e trasformato in punto di ritrovo e aggregazione per i bambini e adolescenti di Chinandega.
All’interno della ‘Casa’ sono allestiti spazi per lo studio e per le attività ricreative, una sala informatica, una sala di auto-aiuto con una psicologa, un’area di ricreazione dove i ragazzi possono giocare a ping-pong, leggere e ritrovarsi per stare insieme. Nella Casa è nato inoltre il Grupo de Radio y Prensa, un gruppo di ragazzi e ragazze che, dopo aver frequentato un corso di giornalismo, gestisce un programma radiofonico quotidiano, per promuovere i diritti dell’infanzia e sensibilizzare la comunità locale contro la brutalità dello sfruttamento sessuale.

Con i fondi raccolti GVC intende acquistare una camionetta per l’unità di strada con cui contatta ed aiuta i minori vittime dello sfruttamento, potrà inoltre garantire la continuità delle attività della ‘Casa del Joven Voluntario’, assegnando borse di studio scolastiche e organizzando corsi di formazione professionale.

Manda un SMS al 48582, per i bambini del Nicaragua ogni SMS è una possibilità di lasciare la strada e tornare a scuola!

COMUNICATO STAMPA NEW BASKET BRINDISI