Basket » 29/11/2009

B Ecc. Femm.: Futura Brindisi-Monopoli=72-47

Parziali: 13-14, 32-22, 48-34, 73-47
Futura Europcar Brindisi: Palmisano 21, Bolognese n.e, Castorani 16, Vargiu 9, Leo 4, Tarlo 7, Saracino 8, Mariutti 2, Lauria 6. Allenatori: Gervasi e Pagliara.
Vis Nova Monopoli: Martellotta 0, Di Marco 7, Liuzzi 15, Cannella 3, Lapenna 6, Domanin 2, Rollo 0, Perrone 10, Todisco 0, Giangrande 2. Allenatore: Rafaschieri
Arbitri: Lucarella e Mastroberardino di Taranto

Torna alla vittoria l’Europcar Futura Basket Brindisi nella seconda giornata di ritorno del campionato femminile di B d'Eccellenza nel derby contro il Monopoli di coach Rafaschieri. La partita si chiude 73-47, in match che ha avuto un timido inizio e che ha visto soffrire le biancazzurre per i primi due quarti un veloce e aggressivo Monopoli.
Nel primo quarto il team di Gervasi-Pagliara subisce ancora l’insicurezza causata dell’ultima cocente sconfitta in terra laziale, e spesso sotto le plance lascia trapelare la poca convinzione. L’assenza della Bolognese si fa sentire. Le monopolitane ne approfittano e aggredisco il parquet e non solo come forse non avevano mai fatto. Pressing su ogni palla, e il Brindisi subisce e non frutta a dovere gli attimi di disattenzione biancoverde e i contropiedi. Solo uno va a buon segno quello visto fare alla Castorani a 2’50” che porta Brindisi sul più 3 e costringe il Monopoli al time out.
Al rientro il Monopoli ci crede di più e chiude il primo tempo con il vantaggio. Parziale di 13-14. Il secondo quarto racconta la stessa storia, un Monopoli che pressa a tutto campo, un Brindisi che subisce seppur a testa alta. A metà del secondo tempino la Futura passa a zona e la storia inizia a cambiare. Le ospiti condurranno la partita fino al 3’42” quando Vargiu subisce fallo e mette a segno i due liberi a sua disposizione e le padrone di casa passano in vantaggio: 23-22. Da quel momento le ospiti congelano il punteggio Brindisi va a riposo lungo sul più 10: 32-22.
Il terzo quarto è più equilibrato salvo alcuni errori delle brindisine a rimbalzo che permettono al Monopoli di diminuire il gap. Una bomba di Alessia Tarlo da sette metri fa esplodere il palazzetto e galvanizza le sue. La frazione si chiude senza complicazioni per le locali sul 48-34. Il vero gioco a cui la Futura è abituata arriva a metà dell’ultimo quarto. A 5’38” la Futura domina e il Monopoli ha messo solo 4 punti: 64-36. Allo scadere del quinto minuto i coach biancazzurri inseriscono la seconda play Maria Mariutti a supporto della Vargiu e della play-ala Leo, per raddoppiare al palleggio e costringere le avversarie al fallo.
Nonostante l’andazzo della partita sia ormai chiaro le biancoverdi non mollano la presa e continuano a pressare. Il massimo vantaggio per la Futura arriva a un minuto e venti dal termine 70-45. Il match si chiude sul 72-47. Il Brindisi resta secondo considerata la vittoria del Potenza contro il Latina.
Si attende l’importante scontro al vertice contro il Campobasso nel recupero di mercoledì 2 dicembre al PalaZumbo in via dei Mille a Brindisi, ore 19,00. Uno scontro che non fa più paura dopo il bel gioco e la recuperata verve vista questo sabato in campo, e, tra le mura amiche, il calore della tifoseria sarà l’arma in più della Europcar Basket Brindisi.

Carmen Vesco
Ufficio Stampa Futura Basket Brindisi