Basket » 04/12/2009
B Ecc. Femm.: Futura Brindisi-Campobasso 57-70
La Europcar cade sul parquet di casa, in un palazzetto gremito sia da tifoseria locale e tifoseria ospite, contro un aggressivo e cinico Campobasso, che non ha abbassato la guardia un solo istante, lottato su ogni pallone e coperto ogni centimetro del campo.
13 punti di scarto la dicono lunga sulla differenza di tenuta mentale e tecnica vista nei quaranta minuti di gioco, fra due squadre fatte entrambe per vincere.
I primi due quarti parlano da soli. Nonostante la presenza in campo della Bolognese, la difesa biancazzurra fa acqua, l’attacco è intimorito e impreciso e la tenuta di palla blanda. La numero 16 biancorossa ruba letteralmente la palla dalla mani delle brindisine in attacco per ben tre volte in pochi minuti per mettere a segno altrettanti contropiedi. Le palle perse per le locali sono tante e costano moltissimo.
Per la seconda metà del primo tempino le ragazze del duo Gervasi Pagliara si fermano a 7 punti, 7 punti in dieci minuti. Nel secondo quarto le due squadre s’incartano, complice un raddoppio di difesa da entrambi i lati che impedisce il fluire del gioco. Per metà tempo metteranno a segno 2 punti a testa. 4’02 complice un fallo, due punti assegnati e libero aggiuntivo, Campobasso va a più 11. Bolognese riaccende il recupero a 3’34”, ma una bomba da tre sull’altro versante aumenta il gap. 12-24.
Verso la fine della porzione di gioco la panchina alza il quintetto, con l’ingresso di Mummolo a 2’14” e ordina la zone-press, dopo l’ultimo time out a 1’09”, ma non sortisce alcun effetto.
Al termine si va al riposo lungo sul 14-26.
Solo altri 7 punti in altri dieci minuti. I coach hanno tempo di fare la voce grossa per tutto il riposo e al rientro le biancazzurre sono determinate. Ma questo purtroppo non basterà. Nonostante le biancazzurre riescano a concretizzare l’attacco, il ribalzo è sempre appannaggio delle ospiti che su contropiede mantengo il punteggio sul più dieci per loro. Solo un guizzo delle locali fa sperare per il meglio, si scende a meno cinque. Ma l’illusione dura poco. 40-48 e anche il terzo quarto si chiude.
Ancora una serie di contropiede stordisce la Futura che subisce il massimo vantaggio a 6’30”, Campobasso +14. Ci provano ancora le padrone di casa con Palmisano che accorcia le distanze a -8. Ma la mente si annebbia sul finire. Al suono della sirena sono 13 i punti di differenza.
Ora bisogna buttarsi subito alle spalle la delusione e recuperare le forze.
Sabato 5 dicembre si torna al PalaZumbo per affrontare il Potenza che ha cambiato conduzione di panchina tre settimane fa. Un cambio che pare abbia risollevato le sorti della squadra potentina fino a portarla al vertice della classifica, nonostante un avvio di stagione non esaltante.
Reduce da una brillante vittoria contro il Latina, Coach Scarano sta lavorando sul suo Basilia Potenza per rodare gli ingranaggi secondo le sue direttive e il suo modo di pensare, soprattutto in vista della importantissima sfida di sabato con la Futura Brindisi. Quella che si vedrà sul parquet pugliese non sarà la stessa Basilia del match di andata.
Palla a due ore sabato 5 dicembre ore 18,00 PalaZumbo via dei Mille Brindisi.
Arbitri: Gianfranco Rizzi e Nunzio Spano di Bari.
Carmen Vesco
Ufficio stampa Futura Basket Brindisi
|