May 17, 2025

Forza Italia:
Apprendiamo in queste ore dagli organi di stampa dell’ennesimo colpo di mano della giunta Rossi.
La delegazione Casale, fondamentale per il disbrigo delle pratiche inerenti i documenti di riconoscimento, ha rappresentato per anni un importante riferimento per i tantissimi abitanti della zona evitando loro di spostarsi fino alla sede centrale.

Le delegazioni ad oggi, tranne quella del rione Tuturano, per mancanza di personale sono state chiuse.

Assistiamo purtroppo alla ennesima contraddizione di questa amministrazione in quanto nelle linee programmatiche presentate alla cittadinanza il sindaco Rossi era più volte espresso sul recupero delle stesse riutilizzandole come centro di ascolto dei cittadini mentre oggi scopriamo a sorpresa che nella giornata di ieri la Giunta ha deciso di candidare la ex sede comunale del Casale a centro di accoglienza per i migranti minorenni e appena maggiorenni.

Alla luce di quanto appreso ci aspettiamo che anche le restanti sedi seguiranno lo stesso destino nel prossimo futuro.

Forza Italia è fortemente contraria al progetto dell’amministrazione Rossi e si opporrà con tutti i mezzi a propria disposizione sia nelle sede istituzionali che fuori.

Il nostro gruppo cittadino a partire dalla giornata odierna organizzerà una raccolta firme che sarà consegnata direttamente nella mani del Prefetto e del Sindaco Rossi.

Questa storia non ci piace.

 

 

Movimento +39
Il Movimento+39 ha appreso la notizia che il Comune di Brindisi, mediante delibera di giunta, ha deciso di partecipare ad un bando pubblico finalizzato ad ospitare immigrati minorenni e
neomaggiorenni. Quindi ancora una volta la Città di Brindisi, nonostante sia gravata da numerosi problemi, si candida ad un’accoglienza foriera di ulteriori problemi.
Si parla di edifici e rioni dove potrebbe essere realizzato l’insediamento. Il Movimento+39 dichiara sin da ora la sua contrarietà alla partecipazione del Comune al bando e quindi all’arrivo degli immigrati. Come per la tendopoli al quartiere Paradiso, anche in questa circostanza il Movimento+39 scenderà in piazza contro tali iniziative.

 

 

Lega Puglia – Coordinamento Cittadino Brindisi
Il gruppo consiliare della Lega ha appreso la notizia che il Comune di Brindisi, mediante delibera di giunta, ha deciso di partecipare ad un bando pubblico finalizzato ad insediamenti di migranti. Nello specifico si tratterebbe di ospitare immigrati minorenni e neomaggiorenni.

Ancora una volta la Città di Brindisi, nonostante vi siano ben altri problemi che la soffocano, si candida ad un’accoglienza che rischia concretamente di creare ulteriori e gravi squilibri nella vita sociale degli abitanti dei vari quartieri.

Si parla di edifici e rioni dove potrebbe essere realizzato l’insediamento, come quello del Casale che verrebbe obiettivamente stravolto dalla presenza degli immigrati. La Lega dichiara sin da ora la sua contrarietà alla partecipazione del Comune al bando e quindi all’arrivo degli immigrati. La Lega è pronta alla mobilitazione di piazza contro l’iniziativa del Comune e contro l’insediamento dei migranti.

I consiglieri comunali della Lega Massimo Ciullo e Ercole Saponaro

 

Fratelli d’Italia
Prendiamo atto della volontà del Comune di Brindisi di candidare l’immobile ex sede della delegazione del quartiere casale per ospitare gli stranieri minorenni non accompagnati ed i neo maggiorenni, decisione assunta dalla Giunta di centrosinistra in data 31 agosto c.a..
Fratelli d’Italia si oppone fortemente a tale decisione, dichiarando sin da ora che è già a lavoro per scendere in campo con la mobilitazione dei cittadini tutti, scelta avallata e condivisa dal Coordinatore Regionale Onorevole Dott. Marcello Gemmato, che si dichiara sin da subito disponibile a fare una interrogazione parlamentare in merito, nonché dal Coordinatore Provinciale Dott. Saverio Congedo, affinché i frutti nefasti di posizioni politiche di centrosinistra, e antibrindisine, non trovino terreno fertile.
Difenderemo in prima linea Brindisi e i brindisini da queste scelte fallimentari, che non mirano ad alcuna integrazione sociale, ma esclusivamente a creare nuovi e ulteriori squilibri tra i cittadini dei differenti quartieri.
A titolo esemplificativo, vedasi la discarica a cielo aperto del dormitorio di via Provinciale per San Vito, fuori da ogni tipologia di controllo.
Ma il Sindaco Rossi, congiuntamente alla sua coalizione, in campagna elettorale, non affermava di voler utilizzare le delegazioni come punto di ascolto dei cittadini?
Avranno sbagliato i destinatari?
Riapriamo la delegazione con un Presidio di Polizia Locale e non di migranti!
E non chiamateci razzisti, perché i veri razzisti contro gli italiani e i brindisini sono proprio coloro i quali intendono dare seguito a tali scellerate iniziative, mascherate da finto buonismo sotto forma di accoglienza, che di fatto hanno un unico fine celato, quello di fare ingrassare le cooperative rosse, che gestirebbero il servizio.
Caro Sindaco, la città versa in problemi ben più seri e gravi da risolvere, concentriamoci su quelli, il resto è fumus!

Coordinatore Regionale FDI Onorevole Dott. Marcello Gemmato

Coordinatore Provinciale FDI Dott. Saverio Congedo

Segretario Cittadino FDI Avv. Sabrina De Punzio

Capogruppo FDI Vice Presidente del Consiglio Dott. Massimiliano Oggiano

 

Idea
Una premessa è’ d’obbligo , qui non c’entra niente il razzismo , non sono mai stato razzista e non lo è’ il movimento che rappresento. La nostra politica è fatta di inclusione , tollerabilità , integrazione e dialogo . Crediamo che l’atto adottato dal Sindaco Rossi e dalla sua giunta ha dell’incredibile, non ha nessuna logica ed è’ una scientifica mortificazione di un quartiere importante come il Casale. Il sindaco Rossi e la sua maggioranza vogliono utilizzare l’ex delegazione del Casale per ospitare gli stranieri minorenni e i neo maggiorenni. Bisogna, invece, potenziare le delegazioni Comunali nei quartieri , con la presenza soprattutto di vigili urbani, incrementando i servizi ai cittadini in qualità’ e quantità. Quel sito dopo la necessaria manutenzione deve essere riaperto come Delegazione e messo al servizio degli abitanti del Casale ,del Paradiso e di quei cittadini che risiedono da Apani fino a Materdomini. Lo sforzo di questa maggioranza dovrà essere quello di trovare altri luoghi per ospitare , come è’ giusto che sia , i ragazzi stranieri minorenni e i neo Maggiorenni.

Se invece, capoticamente Il Sindaco dovesse mantenere la posizione attuale, noi non solo raccoglieremo le firme coinvolgendo tutti gli abitanti , ma ipotizziamo atti clamorosi di protesta con il coinvolgimento anche di organi di stampa e tv Nazionali, denunciando chiunque si permetterà di parlare di razzismo invece di cattiva gestione di beni e servizi pubblici.

Claudio Niccoli
Responsabile Idea per Brindisi

No Comments