Nella mattinata odierna i Carabinieri del Comando Provinciale di Pordenone, a conclusione di un’articolata attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pordenone, hanno dato esecuzione a 9 ordinanze di custodia cautelare emesse in data 19.09.2018 dal GIP del Tribunale di Pordenone, nei confronti di altrettanti pregiudicati di origine brindisina, indagati per associazione a delinquere, rapina pluriaggravata, porto d’armi, sequestro di persona e ricettazione.
In manette sono finiti Lorenzo Battisti, 64 anni di Brindisi, Antonio Boccadamo, brindisino di 48 anni, Lorenzo Boccadamo, 56 anni di Brindisi, Pasquale Carparelli 64enne di San Vito, Gervasio Del Monte, brindisino di 52 anni, Massimiliano Galasso, 43 anni di Fasano, Simone Girodano, 40enne di Ostuni, Orlando Morleo, 43 anni di Brindisi e Lorenzo Mastrovito, 47enne di Ostuni.
L’intervento è stato condotto dai militari del Nucleo Investigativo di Pordenone coadiuvati nella fase esecutiva dai Reparti dell’Arma territoriale di Brindisi.
L’indagine, avviata nel dicembre 2016 e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pordenone Dott.ssa Maria Grazia Zaina, condotta con l’ausilio di diversificate attività tecniche, ha consentito lo smantellamento della intera organizzazione criminale, organizzata e diretta da Antonio Boccadamo, sistematicamente dedita alla consumazione di rapine in danno di Istituti di credito e Uffici postali in varie zone del Nord– Est Italia, la cui preliminare individuazione veniva organizzata e condotta dallo stesso capo dell’organizzazione, attraverso una accurata ricognizione degli obiettivi da aggredire.
In particolare sono state acclarate le responsabilità a vario titolo dei predetti nelle seguenti episodi criminosi avvenuti in Friuli Venezia Giulia e Veneto nell’arco temporale dicembre 2016/ novembre 2017 :
– Ufficio Postale Casarsa della Delizia (PN), avvenuta in data 31.12.2016 ;
– Banca Monte dei Paschi di Siena filiale di Cessalto (TV) , avvenuta in data 14 Aprile 2017 ;
– Ufficio Postale San Dorligo della Valle (TS) , avvenuta in data 31 Maggio 2017 ;
– Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. di Trieste , avvenuta in data 02.07.2017;
– Ufficio Postale di Duino, frazione Sistiana (TS), avvenuta in data 1.10.2017;
– Ufficio Postale di Ceggia (VE), avvenuta in data 02.11.2017;
– Ufficio Postale San Biagio di Callalta (TV), avvenuta in data 02.12.2017:
In tale occasione i cinque autori del reato (Antonio e Lorenzo Boccadamo, Gervasio Del Monte, Simone Giordano, unitamente a Damiano Andriulo) vennero tratti in arresto in flagranza di reato.
Il modus operandi, tipicizzato e sperimentato, consisteva nell’introdursi alle prime luci dell’alba in una porzione dell’edificio non allarmata, talvolta calandosi dal tetto, attraverso feritoie o finestre alle quale avevano segato nel corso della notte le inferriate; quindi, attendere nascosti l’arrivo del direttore costringendolo a farsi consegnare il denaro contenuto nella cassaforte.
No Comments