May 4, 2025

Questo Natale passeggiare nei vicoli di Cisternino, borgo tra i più belli d’Italia, sarà ancora più incantevole grazie a “MONDI DI LUCE – Natale a Cisternino”, un progetto del designer Bernardo Palazzo, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale LUZZART – Syncretic Agency e promosso dal Comune e dagli operatori commerciali di Cisternino.

Il 2 dicembre grandi sfere di ferro rivestite con capolavori artigianali realizzati all’uncinetto si accenderanno illuminando il borgo con giochi di luci cangianti.

Il progetto di gigantismo artistico nasce dall’idea di realizzare installazioni luminose lavorando sulle dimensioni e fondendo materiali quali ricami in crochet con geometrie sferiche dai volumi pieni e vuoti, enfatizzati dalle luci. Le sfere dal classico richiamo natalizio si ispirano alla cultura mediterranea e sono concettualmente legate alla storia del nostro artigianato.

Il risultato è un inaspettato connubio tra la grandezza delle installazioni collocate in spazi ristretti come i vicoli del centro storico e la leggerezza dei ricami e delle luci.
Camminando per le vie principali del borgo antico e in Corso Umberto il visitatore sarà sorpreso da installazioni che rievocano pianeti o forse semplicemente palle di Natale sospese tra i vicoli anziché appese tradizionalmente ad un albero.
Le sfere illuminate permetteranno agli elementi circostanti di rivelarsi arricchendo le bellezze architettoniche dei vicoli del centro storico.

L’accensione delle installazioni avverrà il 2 dicembre e resteranno accese sino all’8 gennaio 2019.

L’incontro con questa nuova dimensione sospesa giocherà con lo stupore e la curiosità e, ci auguriamo, stimolerà l’interazione tra persone, spazi e architetture quali elementi della stessa, magica, storia natalizia.

Seguici sull’evento Facebook: @MONDIDILUCE – Natale a Cisternino e su Instagram: @Mondidiluce #mondidiluce18

No Comments