Si potrà conoscere nelle prossime ore la consistenza della sostanza schiumosa segnalata in mattinata nella Conca di Materdomini.
Il sopralluogo eseguito nella tarda mattina di oggi dall’Avv. Teodoro Nigro, Comandante della Polizia Municipale di Brindisi, e dal Dott. Antonio Monetti, Assessore all’igiene urbana del Comune di Brindisi, che – tra l’altro – è il Direttore del laboratorio d’Urgenza dell’Ospedale Perrino di Brindisi.
“Una sommaria valutazione del materiale – è scritto in una nota stampa – ha evidenziato la presenza di scarti arborei (rami secchi, arbusti di medie e piccole dimensioni, cassette di legno e tanto fogliame)“. A questo, però, si aggiunge “una significativa quantità di alga schiumosa“.
“Sicuramente – continua la nota – la pioggia ed i vento della violenta perturbazione della notte scorsa hanno agevolato lo formazione della sostanza” ma la responsabilità dell’accumulo è dovuto anche “allo sversamento in mare di alcuni canali presenti nella zona”.
In ogni caso il Comandante Nigro ha definito “preoccupanti” i “fenomeni di ristagno ed accumulo apparsi in mattinata” ed ha precisato che “controlli maggiori saranno effettuati nelle prossime ore dagli organi competenti“.
No Comments