May 28, 2025

elio-pentassugliaDopo la migliore stagione di Brindisi nel mondo del basket nazionale, la gande pallacanestro torna a far capolino al PalaPentassuglia.

Alle 19.15, con la gara tra Banco di Sardegna Sassari e Pasta Reggia Caserta avrà inizio il IV Memorial Pentassuglia – BMW Cup, l’annuale manifestazione che intende celebrale la più grande personalità della palla a spicchi brindisina.

A seguire, l’Enel Brindisi farà l’esordio stagionale davanti al proprio pubblico affrontando gli israeliani del Bnei Herzeliya,

Domani spazio alla finalissima tra le vincenti dei due incontri odierni (21.15) preceduta dalla finale per il terzo posto (19.15).

Al termine del torneo, poi, la festa si sposterà in pieno centro per la presentazione della squadra in un evento curato dalla Red Bull.

 

fernando-marinoCosì Fernando Marino, il presidente del sodalizio biancazzurro, presenta il torneo, saluta tifosi e partecipanti e ricorda Big Elio: “E’ la quarta edizione del Memorial Elio Pentassuglia: un avvenimento che ha assunto una notevole importanza a livello nazionale e che, da quest’anno, assume una dimensione anche europea.

Senza dubbio, è il modo migliore per onorare la figura del grandissimo allenatore e dello straordinario uomo che è stato Elio Pentassuglia.

Brindisi lo ricorda con grande affetto perché a lui si deve l’inizio dell’epopea della pallacanestro brindisina che, nello scorso campionato, ha raggiunto l’apice con traguardi straordinari e prestigiosi.

E’ il primo impegno sul parquet amico dell’Enel Basket Brindisi in una stagione che si spera possa regalare ancora soddisfazioni ai sempre più numerosi appassionati.

A tutti i partecipanti al Memorial un caloroso benvenuto a Brindisi, una terra accogliente e ricca di calore che, sempre più, è orgogliosa di una squadra impostasi (con lavoro, sacrificio, passione) all’attenzione generale”.

 

A parte la curiosità di vedere all’opera il nuovo roster dell’Enel Basket Brindisi e celebrare la memoria dell’icona del basket locale, il locale rappresenta un buon banco di prova per la squadra di Bucchi che si allena con solerzia per affrontare la nuova ed impegnativa stagione e l’occasione per vedere all’opera stelle del basket italiano e internazionale tra i quali gli ex biancazzurri Dyson e Todic, da quest’anno in forza al Sassari di Sacchetti.

 

palapentassugliaIl Memorial Pentassuglia ha sempre riservato uno spettacolo memorabile, con gli atleti che hanno fatto divertire i presenti e non hanno lesinato prestazioni d’eccellenza.

Brindisi, deve difendere il “titolo” di vincitrice del torneo conquistato in tutte e tre le edizioni.

Nel 2011 si impose su Montegranaro per 73-70 (Simoncelli 19, Callahan 13; McNeal 17, Kirksay 16); nel 2012 vinse contro Caserta per 97-53 (Gibson 26, Robinson 21; Chatfield 11).

Nella scorsa edizione, il Memorial si è trasformato in un quadrangolare. Queste le partite giocate:

Semifinali: Milano-Sassari=71-89 e Brindisi-Caserta 71-62 (Lewis 16, James 14; Roberts 14, Scott 11)

Finale 3/4 posto: Milano-Caserta=83-76.

Finalissima: Brindisi-Sassari=77-70 (Lewis 31, Campbell 16; Marques Green e Drake Diener 16)

 

dyson sienaQuesti i giocatori in campo tra oggi e domani:

Enel Brindisi: Demonte Harper, Delroy James, Stefano Crotta, Massimo Bulleri, David Cournooh, Matteo De Gennaro, Cameron Ayers, Marcus Denmon, Francesco Morciano, Andrea Zerini, Sek Henry, James Mays, Deyan Ivanov. Coach Piero Bucchi
Bnei Herzeliya: Guy Levizky, Yonathan Siboni, Devon Alexis Collier, Gal Halamish, Magnum Rolle, Devin Ebanks, Yuval Naimy, Eliav Ohanon, Aviram Zelkowitz, Oz Hezkiya, Oz Blayzer, Moti Moscovitz, Josh Selby. Coach: Muli Katzurin
Pasta Reggia Caserta: Francesco Tealdi, Andrea Spera, Enrico Vada, Sam Young, Marco Mordente, Frank Gaines, Michele Vitali, Claudio Tommasini, Andrea Michelori, Luigi Sergio, Richard Howell, Ronald Moore, Carleton Scott. Coach: Emanuele Molin
Banco Sardegna Sassari: Esben Reinholt, David Logan, Edgar Sosa, Rakim Sanders, Giacomo DeVecchi, Shane Lawal, Massimo Chessa, Jerome Dyson, Brian Sacchetti, Manuel Vanuzzo, Jeff Brooks, Miroslav Todic, Amedeo Tessitori. Coach:  Romeo Sacchetti

 

C’è ancora tempo per recuperare i tagliandi d’ingresso che potranno essere acquistati presso il botteghino del palasport dalle ore 17:30 alle ore 21:00 al prezzo (per ciascuna giornata) di € 13,00 (Parterre) oppure di €. 8,00 (Tribune).

 

DIRETTA TV: Sportitalia (DT e SKY) e Studio 100 Tv (DT) manderanno in diretta tutto il Memorial Pentassuglia.

 
Angela Gatti
Pubblicato il: 19 Set, 2014 @ 07:32

No Comments