May 28, 2025

Quest’amministrazione ormai ha proprio toccato il fondo !! Ci rendiamo conto che adesso l’unica cosa che può fare è cercare di sviare l’attenzione su ciò che di grave si sta consumando in quest’ultimi giorni…. verifiche di cassa non effettuate dall’assessore al bilancio, mancanza di certificazione dell’esistenza di alcuni debiti fuori bilancio che non riesce a documentare e il non aver dato seguito ad alcune sentenze!

A tutto questo marasma si aggiunge l’aumento scellerato delle tasse!  La verità è che su questo bilancio ormai non è rimasto nulla, neanche dopo aver aumentato al massimo le tasse, con le quali copriranno le spese ormai sostenute! Si , questo è davvero un fatto di una gravità inaudita!! L’aumento delle tasse non verrà utilizzato per il raggiungimento di un obiettivo o il miglioramento di un servizio ma solo ed esclusivamente per pareggiare un bilancio ormai consumato.

Per questo l’assessore Giannone non ha volutamente quantificato ciò che è rimasto di disponibile, perché di disponibile su questo bilancio non è rimasto più niente!! E l’aumento delle tasse è una conseguenza per aver speso senza cognizione senza un minimo di programmazione. L’applicazione della tasi non è un adempimento obbligatorio, l’amministrazione avrebbe potuto decidere di non applicarla o quantomeno  avrebbe potuto scegliere delle aliquote più basse  o prevedere delle detrazioni. NIENTE DI TUTTO QUESTO!

L’amministrazione Rizzo ha scelto le aliquote più alte senza neanche una detrazione! Per assurdo la gente si ritroverà a pagare più di tasi che di imu. Il tutto senza un minimo di comunicazione. La gente è lasciata allo sbaraglio, è esasperata per la crisi, la mancanza di lavoro e quest’Amministrazione non fa altro che appesantire drasticamente la situazione, considerando che il 16 ottobre stanno chiedendo l’acconto TASI, il 16 dicembre il saldo TASI e tra ottobre e novembre arriverà il conguaglio sulla spazzatura con un importo più alto del totale degli acconti versati sino adesso.

L’assessore al bilancio non ha voluto dare spiegazioni  anzi ha colto l’occasione dopo una provocazione di un consigliere di opposizione, per alzarsi e andare via!  Un assessore che non chiarisce le motivazioni di tale scelte, che non risponde alle domande poste dall’opposizione è davvero molto grave! Un Assessore al bilancio che prima aumenta le tasse e poi “scappa” dal consiglio comunale con all’ordine del giorno l’approvazione del BILANCIO!

 

COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO – GRUPPO CONSILIARE DI SAN PIETRO VERNOTICO

No Comments