July 21, 2025

In queste ore sono in corso le attività per il cambio del gestore del servizio di raccolta dei rifiuti urbani nella città di Brindisi. Si passa da Monteco Srl ad “Ecologica Pugliese”.

Il passaggio di consegne tra le due aziende è partito ieri in base ad una procedura prevista con un protocollo firmato nei giorni scorsi presso gli uffici dell’assessore all’Ambiente Monetti che segue in prima persona l’evolversi della situazione.

Ieri sera la Monteco, prima della scadenza del proprio termine, ha provveduto a togliere i propri cassettoni. Stamattina “Ecologica Pugliese” provvederà a sistemare i nuovi cassettoni e raccogliere l’immondizia. Un operazione complessa che sconta anche qualche deficit di comunicazione dal momento che appare indubbio che da Palazzo di Città non si siano fatti tutti gli sforzi possibili per avvertire la cittadinanza; pensiamo ad esempio ad uno stringato comunicato stampa sulle modalità di sostituzione o ad un avviso sul proprio sito internet.

In ogni caso, il passaggio fra le due aziende rappresenta un fatto storico per la nostra città. E’ un cambiamento che – al di là delle vicende giudiziarie ed alle diverse prese di posizioni di personalità e mezzi di comunicazione resi platealmente “partigiani” da convenienze economiche – libera la città di Brindisi da un legame contraddistinto dalla inusuale pratica di proroghe tacite, di servizi senza alcun contratto alla base e da dure contestazioni all’azienda da parte dei sindacati ed al servizio da parte dei cittadini.

Per vedere se andrà meglio occorre attendere che il nuovo sistema vada a regime anche se, per poter programmare una gestione davvero efficiente e avulsa da prese di posizioni scientemente tese a condizionare cittadinanza, scelte amministrative e logiche economiche, occorre quella stabilità che può essere conferita esclusivamente dalla gara decennale dell’Aro.

No Comments