Il Consiglio diocesano dell’Azione Cattolica di Brindisi-Ostuni promuove l’esperienza del Laboratorio di Cittadinanza Attiva (LCA).
Si tratta di un luogo di confronto che si auspica possa nascere a livello cittadino, attraverso la sinergie delle associazioni parrocchiali di azione cattolica del territorio, in cui sviluppare momenti di riflessione sul versante dell’impegno sociale e civile al servizio della città dell’uomo.
L’obiettivo formativo primario è quello di riscoprire il senso della laicità responsabile, favorire la crescita di coscienze attente alla partecipazione, perché la sfida sul tema della cittadinanza è quella più avvincente oggi per il cittadino responsabile, che non vive come comparsa la propria cittadinanza ma ne diventa attore protagonista a servizio del bene comune.
L’attributo “attiva” è la connotazione dinamica che si vuole conferire all’impegno e alla riflessione nel laboratorio, per dare corpo a proposte e buone pratiche dentro e fuori l’associazione, per essere capaci di intessere una rete virtuosa in cui realizzare convergenza di valori, scelte concrete d’impegno e di stili di vita.
I Laboratori di Cittadinanza Attiva puntano al coinvolgimento personale di quanti intenderanno impegnarsi aderendovi; si avverte il bisogno condiviso di promuovere una società solidale che abbia al centro lo sviluppo della persona e il neonato progetto persegue proprio la finalità della crescita di un cittadino protagonista e artefice della storia della propria città.
COMUNICATO STAMPA AZIONE CATTOLICA ARCIDIOCESI DI BRINDISI OSTUNI
No Comments