May 28, 2025

Difficile credere che cittadini o comunque persone residenti nel capoluogo possano trasformare tratti di strade o marciapiedi del popoloso quartiere Cappuccini in diffusi immondezzai a cielo aperto”.

Questo l’amaro commento del Col. Teodoro Nigro, comandante della Polizia Municipale di Brindisi dopo il rinvenimento di una discarica a cielo aperto nel cuore del popoloso quartiere Cappuccini.

E’ stato un abitante della zona a segnalare “lo spettacolo di inciviltà” creato nel tratto finale di via Cappuccini, nei pressi – tra l’altro – di una frequentatissima scuola media.

 

Giunte sul posto le pattuglie della Polizia Municipale non hanno potuto far altro che constatare la presenza di scarti di ogni genere abbandonato notte tempo lungo i marciapiedi della zona.

 

Le foto sono altamente esplicative dell’incuria prodotta da persone che hanno poco a cuore l’igiene pubblica ed il decoro della città.

Alcuni Agenti, con il supporto del Personale della Ecologica Pugliese, hanno esaminato gli scarti ed in particolare etichette, bollette e documenti che potrebbero far risalire ai responsabili del gesto di inciviltà. Subito dopo gli scarti sono stati raccolti dal personale della ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti.

 

Altro fronte critico sull’abbandono dei rifiuti è quello della costa a nord del capoluogo, dove spesso vengono rinvenuti cumuli di scarti di potatura oppure di lavori edili. In questo periodo la situazione diviene critica anche in considerazione dell’avvicinarsi della stagione estiva che comporta la “pulizia” nelle seconde case che fra qualche mese saranno adibite a residente estive.
In questo caso, la Polizia Municipale opera con alcune pattuglie in borghese, utili per meglio individuare comportamenti non consoni.

No Comments