August 25, 2025

Sì alla movida nel centro di Brindisi. Ma con regole ben fissate e con multe per chi sgarra.

E’ questo il senso dell’ordinanza n. 16 dell’8 luglio 2015 firmata dal Sindaco Mimmo Consales e dal Dirigente dei Settore Lavori Pubblici, Fabio Lacinio.

 

La serie di prescrizioni va incontro sia ai gestori di locali che hanno delle regole certe da seguire nella somministrazione di cibo e bevande, sia agli abitanti del centro, che spesso si lamentano del baccano o della poco cura della pulizia, con bottiglie e altro abbandonati per le strade.

 

Tra i divieti ci sono quelli di “effettuare la vendita per asporto, nonché mediante distribuzione automatica, di bevande in contenitori di vetro o in lattine di alluminio, dalle 24 alle 5 del giorno successivo”. “di consumare in luogo pubblico, dalle 24 alle 5”, di “abbandonare i rifiuti fuori dagli appositi contenitori dei rifiuti”.
Le bevande vanno consumate “all’interno dei locali o all’esterno, negli spazi di pertinenza” ed i titolari di attività commerciali dovranno “assicurare la completa pulizia e la massima condizione di igiene da rifiuti” ed “esporre idonea cartellonistica sulle norme di convivenza civile, anche sul contenimento delle emissioni sonore” per non scivolare nel disturbo della quiete pubblica.

 

Queste solo alcune delle prescrizioni contenute.

Per leggere l’intera ordinanza clicca qui

No Comments