August 18, 2025

Il silenzio che permea questa fase critica dell’Amministrazione Comunale è a dir poco imbarazzante, ragione per la quale mi auguro che si possa quanto prima concludere uno tra i capitoli più oscuri ed inefficaci della vita pubblica…..una amministrazione quotidiana della città completamente assente: dalla cura e promozione degli spazi pubblici, alla gestione dei rapporti con chi vive il territorio, alla questione rifiuti….questa maggioranza continua a brillare per il suo arroccamento nel palazzo.

 

Il NCD, che mi onoro di rappresentare, ammesso che ci sia, non sta svolgendo alcun ruolo politico all’interno della compagine di governo, sordo anche rispetto ad istanze e preoccupazioni dei cittadini ormai stanchi di una consolidata indifferenza ed autoreferenzialità dei soliti.

 

Una mia personale indignazione a tutela dei tanti tuturanesi che hanno democraticamente manifestato il loro dissenso verso determinati atti amministrativi….specifico riferimento alla tasi, imposta tributaria avversa attraverso una petizione popolare rimasta nel dimenticatoio generale, non ritenuta degna di risposta istituzionale…. Ma non solo, senza una risposta le tante, innumerevoli e reiterate richieste di intervento nella frazione: verde pubblico, igiene pubblica, presenza del corpo dei vigili urbani, mobilità urbana, rifacimento strade cittadine…

Quest’ultime, particolarmente indifferenti all’assessore ai lavori pubblici, da oggi apprendo neo assessore alle strade industriali, visti i 650 mila euro destinati alla zona industriale di brindisi….

Con plausi mediatici di chi ha gestionali interessi e non certo per oggettività risolutiva….

Davanti a questo quadro ingiallito sono e siamo fortemente preoccupati per le sorti della città e dei cittadini, sempre gli unici a pagare il prezzo di una politica incapace e avvitata su se stessa.

Per questo, come Ncd tuturanese, chiediamo al Sindaco di uscire allo scoperto, in modo trasparente, affrancandosi da logiche perverse che possono solo favorire ‘accordicchi’ da bottega senza prospettiva, e chiarendo in modo inequivocabile se ha ancora una maggioranza politica per governare fino alla scadenza naturale.

Perché di tutto ha bisogno Brindisi, meno che di un’Amministrazione che si trascini sino al 2017 senza assumersi responsabilità politiche e amministrative e senza risolvere gli innumerevoli problemi esistenti.

 

 

Enzo Cosma
NCD Tuturano

No Comments