Martedì 21 febbraio , presso il Centro Anziani del quartiere Bozzano, alle ore 14.30 sono state effettuate le operazioni di scrutinio del turno di ballottaggio tra Matteo Nardelli della lista “Brindisi d’Oriente” e Kassandra De Marco della lista “Coloriamo Brindisi”.
Al termine della campagna elettorale, ancora una volta i ragazzi di Brindisi sono stati chiamati ad esprimere la propria preferenza per il candidato Sindaco: all’interno di ogni Plesso scolastico sono stati costituiti uno o più seggi elettorali grazie anche alla consegna di tutto il materiale occorrente da parte degli operatori della Coop. Amani: urne, cabine, schede di voto, registri, …
Alle ore 16.30, alla presenza del Presidente del Consiglio Pietro Guadalupi e di alcuni Consiglieri Comunali, dei Docenti Referenti del progetto, di tutti i 108 ragazzi che compongono i Consigli Scolastici dei Ragazzi, dei genitori, degli operatori della Cooperativa Amani, è stato proclamato Sindaco Matteo Nardelli.
Questi i numeri:
-4254 aventi diritto al voto
– 3801 votanti (89,35%)
– 9 schede bianche (0,24%)
– 42 schede nulle (1,10%)
– 3750 schede valide (98,66%)
– 1535 voti a Kassandra De Marco (40,93%)
– 2215 voti a Matteo Nardelli (59,07%)
Una grande Festa ha sancito l’inizio di questa nuova avventura del CCR 2017.
Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi è dunque al completo. Sono stati eletti anche i 32 Consiglieri, individuati in base ai voti di preferenza ottenuti e a quelli della lista di appartenenza: 19 sono i consiglieri collegati alla lista di Matteo Nardelli, 7 quelli collegati alla lista di Kassandra De Marco e 6 quelli collegati alla lista di Leon Sciurti.
Tutti gli Istituti Comprensivi della Città hanno così una rappresentanza in Consiglio, ciascuno con almeno due elementi: uno di Scuola Primaria ed uno di Scuola Secondaria di I grado.
Questi i nomi degli eletti con la scuola di appartenenza:
gallery columns=”4″ ids=”96153,96154,96155,96156″]
Il Servizio “La Città dei Ragazzi”, in gestione alla Cooperativa Sociale Amani all’interno del Piano di Zona Brindisi/San Vito dei N.nni, segue questo progetto dal 2010. È il quarto CCR che viene eletto in città: attraverso questo nobile strumento di cittadinanza attiva si cerca, giorno dopo giorno e progetto dopo progetto, di accompagnare il quotidiano dei piccoli cittadini all’interno delle proprie famiglie, scuole, quartieri e in ogni loro luogo di aggregazione, formale e informale, cercando, attraverso l’osservazione e l’analisi della realtà, di aprire cuore e mente ad un nuovo modo di vivere in relazione con gli altri e con il mondo.
Una nuova avventura aspetta questi ragazzi e gli adulti che, in vario modo, seguono e continueranno a seguirne i passi.
No Comments