Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: "Tool-10.000 Days” - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 05/06/2006

Radi@zioni: "Tool-10.000 Days” - Il disco della settimana

RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
TOOL “10.000 Days” (Volcano/Sony/BMG, 2006)

Tracklist:
1. VICARIOUS;
2. JAMBI;
3. WINGS FOR MARIE (PT 1);
4. 10.000 DAYS (WINGS PT 2);
5. THE POT;
6. LIPAN CONJURING;
7. LOST KEYS (BLAME HOFMANN);
8. ROSETTA STONED;
9. INTENSION;
10. RIGHT IN TWO;
11. VIGINTI TRES.

Undici brani lunghi, frastagliati, che rivelano reminiscenze floydiane, hard rock che non è solo metal, e progressive che non è assolutamente classicamente scontato. Nelle parole di Maynard James Keenan "i TOOL sono soltanto una scoperta che si rinnova ogni volta che si arriva ad un disco".
Non è facile entrare nel loro mondo, soprattutto per chi non è abituato ad alcune delle loro ossessioni: il rapporto dialettico tra rumore e fragore, l’idea dell’arte come qualcosa di sempre e in ogni modo lacerante. Ma i TOOL non vogliono essere disturbanti a tutti i costi. Sono i tempi nei quali viviamo ad esserlo. Nel loro spazio musicale non ci sono grandi luci, ma c’è sicuramente della grande poesia.
Chi conosce i TOOL e li apprezza per quello che sono non rimarrà deluso da “10.000 Days”. Occorre però precisare che questo, complessivamente, è un lavoro di difficile assimilazione per via di molti pezzi che sfiorano, e addirittura spesso superano, i dieci minuti.
Ma i TOOL hanno sempre interpretato il rock come arte e come libera aggregazione di suoni senza paraocchi e preclusione di generi. Ed anche se il loro linguaggio sembra ormai codificato, ma – attenzione – sempre secondo uno stile riconducibile solo a se stessi, si può ben sostenere che questa band mantenga una freschezza capace di permetter loro di creare musica sempre viva, con un carattere affascinante e misterioso che li eleva al di sopra della massa, anche in virtù di capacità tecniche e compositive davvero eccezionali!

“10.000 Days”, musicalmente, evita di farsi incanalare in un preciso genere, pur rimanendo in ogni caso duro. Qui ogni singola traccia è in realtà una specie di viaggio pittorico/onirico in un mondo desolato, inquietante, dove il sole sembra essere perennemente oltre l’orlo di un tramonto sull’abisso. Musica imponente e poco propensa a rimanere sullo sfondo quella dei TOOL, figlia di una storia lunga che ha ancora parecchio da esprimere!

Nota: per altre infos vi rimando ai più recenti numeri dei periodici “Rockerilla”, “Mucchio Selvaggio”, “Rock Hard”, “Rock Sound” e “Rumore” oltre che ai siti web CoolClub.it sezione recensioni dischi, Kantieri.it sezione RADI@zioni, Brundisium.net sezione Musica, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e al sito ufficiale della band: www.toolband.com

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page