Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Stelle e Strisce: La Storia a fumetti cinese



Ultime pagine I canali Ricerca

Stelle e Strisce » 05/09/2006

La Storia a fumetti cinese

Era uno dei miei libri preferiti. Enzo Biagi e la storia d’Italia a fumetti. Tutta la nostra storia scorreva veloce con semplici rappresentazioni efficaci ed eloquenti, senza troppe discussioni ed analisi, oggettive e soggettive, ideologiche e culturali che avrei poi dovuto imparare ad analizzare in ben altri testi durante il percorso scolastico.

E’ di pochi giorni fa la notizia che il nuovo testo di Storia per i giovani delle scuole superiori cinesi approvato dal governo, contiene tanto costume e società e molto poca ideologia rispetto ai testi precedenti.
Mao viene citato solo una volta cosi come la Borsa di Wall Street, mentre il nuovo corso della storia cinese e le aperture al mercato di Deng Xiao Ping hanno una maggiore rilevanza almeno in chiave economica ma vengono interposte tra Bill Gates e le missioni dello Shuttle.
La rivoluzione Francese e la rivoluzione Bolscevica, un tempo ritenuti in Cina veri e propri capisaldi della storia mondiale, oggi vengono relegati a pochi paragrafi.

Sembrerebbe quasi una notizia positiva: l’ ideologia finalmente riposta nel cassetto.
Ma in realtà in un Paese dove la libertà di stampa e di espressione è ancora soggetta a diverse forme di controllo, questo modo di setacciare la propria storia e relegarla ad un fumetto distante, non è positivo perchè non parte da un’analisi ed una critica che fino ad oggi non c’è mai stata.
Tutto il periodo del maoismo, con i suoi errori ed orrori, non sono mai stati oggetto di un’attenta ricostruzione. Non parliamo poi di episodi piu recenti come Tiananmen.

La Storia cinese è sicuramente una storia fatta di guerre dinastiche, di lotte di classe, di rivoluzioni di cui probabilmente molti passaggi possono essere oggi rivisti e relegati ad un fumetto, ma la storia più recente è quella che scotta di più a partire dal periodo del colonialismo occidentale e delle guerre dell’oppio, fino ad adesso sempre viste in chiave ideologica ed oggi neanche più citate.
Quello che mi piacerebbe vedere è una Cina che dica a chiare lettere: il comunismo è stata una chiave per cambiare la societa, ammodernarla e renderla competitiva. Di errori ne sono stati commessi tanti, commessi anche da quegli stessi uomini che vengono considerati i Padri della Patria. Oggi è il momento di cambiare pagina, il “socialismo di mercato”, chiamato in occidente senza troppa ideologia “welfare state” è una grande vittoria del socialismo mondiale e non va dimenticata, va analizzata.

La Cina sta tentando di cambiare senza analizzare. Il terrore che tutto possa crollare sotto le critiche, fa si che è meglio guardare al futuro con lo Shuttle che si alza sputante di fuoco nel cielo che alla repressione di Tiananmen.
Se il comunismo rivoluzionario ha perso, il socialismo è ancora vivo non solo in Cina. La rivoluzione Francese non solo ha decapitato un re e la sua classe, ma è stato anche l’inizio di tutte quelle libertà civili e politiche di cui oggi andiamo fieri.
La Cina, nella sua Storia, non sarebbe poi tanto sola.

Gabriele D'Errico
Denver - Usa

Scrivi a Gabriele D'Errico

Leggi gli altri: "Stelle e Strisce".

Leggi gli altri Viaggi


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page