Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Appuntamenti: The Skatalites @ Alterfesta - Cisternino



Ultime pagine I canali Ricerca

Appuntamenti » 12/08/2008

The Skatalites @ Alterfesta - Cisternino

11-15/08/2008
ALTERFESTA - 27^ EDIZIONE
Masseria Peppeturro - Cisternino (Brindisi)

12/08/2008
BLEK OUT
THE SKATALITES

THE SKATALITES
la leggenda mondiale dello ska - Giamaica

Il primo e unico supergruppo ska a cui va riconosciuto il merito di aver dato un nome a questa potente miscela di musica in “levare”!
Gli “SKATALITES” rappresentano la vera “foundation” di tutta la musica giamaicana. Il nucleo di questa band è composto dagli stessi uomini che quasi mezzo secolo fa si trovarono al centro di un rinnovamento musicale che dalla Giamaica avrebbe conquistato il mondo.
Il nuovo suono della gioventù giamaicana all'inizio degli anni '60 si chiama SKA, successivamente diventò ROCKSTEADY, per poi mutare ancora in REGGAE.
Bob Marley, Peter Tosh, Jimmi Cliff, Toots and The Maytals sono alcuni dei nomi che iniziarono a suonare questa musica, “infettati” da questo nuovo beat. IL GRUPPO NASCE nel 1963 quando il trombonista Don Drummond decide di riunire alcuni dei migliori strumentisti dell'isola caraibica: una sezione fiati da brividi, accompagnata da una ritmica potente.
Nel 1964 cominciano a chiamarsi “SKATALITES” e iniziano a riscuotere un consenso strepitoso, sfornando una lunghissima serie di successi (tra cui l'hit mondiale” Guns Of Navarone). Basti ricordare che Don Drummond risulta essere il più prolifico autore di tutta la musica SKA, con oltre 300 brani da lui firmati e che gli “SKATALITES” hanno accompagnato praticamente tutti i migliori cantanti e gruppi vocali dell'epoca.
Poi arrivò la tragedia: Don Drummond venne accusato di aver assassinato la _danzata, fu condannato e imprigionato. Rilasciato in tempi brevi, non si riprenderà più, la permanenza in carcere aveva compromesso definitivamente il suo equilibrio mentale: muore infatti in manicomio nel 1969.
Gli altri componenti del gruppo rimangono attivi in diverse formazioni satellite, ma è nel 1977, sull'onda dello skarevival che “THE SKATALITES” si riuniscono per una serie di registrazioni alle quali seguono alcune tournees mondiali di grande impatto. Da allora gli “SKATALITES” hanno continuato con inossidabile tenacia a produrre ALBUM e ad effettuare concerti in tutto il mondo seguiti dall'entusiasmo del proprio pubblico.
I musicisti originari ancora nella band attualmente sono Lloyd Brevett (basso), Lloyd Knibb (batteria), Doreen Shafter (voce) e Lester Sterling (tromba); completano l'ensemble Karl “Cannonball” Bryan (sax alto e tenore), VIN GORDON (trombone), Kevin Batchelor (tromba), Devon James (chitarra), Ken Stewart (tastiere).
Nella musica giamaicana “THE SKATALITES” sono per lo ska e il rocksteady l'equivalente di quello che per il reggae sono i “Waylers”: un mito, la fonte da cui tutto e' nato e a cui tutti, in un modo o nell'altro, si sono abbeverati.

Clicca qui per maggiori info su ALTERFESTA 2008


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page