Approfondimenti » 19/10/2009
No Profit: Ufficiale la proroga per il nuovo modello EAS
In data 15 ottobre, l’Agenzia delle Entrate, dopo una serie di incontri con i rappresentanti del settore, ha ufficializzato la proroga al 15 dicembre 2009, per la presentazione del modello EAS, il nuovo adempimento per gli enti associativi, previsto dall’articolo 30 del DL 185/2008. La scadenza originaria era fissata per il prossimo 30 ottobre, e aveva suscitato non poche perplessità tra gli operatori del settore e i professionisti, in considerazione sia del poco tempo a disposizione, sia del fatto che tale adempimento costituisce un’assoluta novità.
La proroga però non è l’unica novità. E’ stata infatti preannunciata l’adozione di un modello ridotto per alcune tipologie già iscritti in particolari registri o comunque già censiti dalla P.A.
A tal proposito, l’Agenzie, nel ribadire l’esclusione delle Onlus da tale adempimento, si riserva una pubblicazione di un documento di sintesi e prassi.
A beneficio di chi non fosse aggiornato e non avesse seguito i nostri precedenti interventi, ricordiamo che l’obbligo prevede la trasmissione, ESCLUSIVAMENTE per via telematica, direttamente dall’Ente, o tramite intermediario abilitato, di dati e notizie rilevanti ai fini fiscali mediante appunto un apposito modello.
Il modello da trasmettere è disponibile nel sito www.agenzientrate.gov.it, dove può essere scaricato un apposito software.
Per ulteriori dettagli si rinvia al precedente e recente articolo del 30 settembre 2009.
Per ogni eventuale richiesta:
Associazione Angel Company Comm_Unità di Servizi, Vincitore del Bando “Principi Attivi”
www.angelcompany.it
info@angelcompany.it
Tel&Fax0625210226
Cell.3333901937
Il Vice Presidente - Dott. Luigi Bonatesta – Commercialista e Revisore dei Conti
Il Presidente – Avv. Giusy Cervellera
Per ogni tipo di informazione, ma anche valutazioni, commenti, critiche: info@angelcompany.it; redazione@brundisium.net.
www.angelcompany.it
COS'E' "IL CONSUMATTORE? CLICCA QUI!!!
|