May 5, 2025

L’Istituto Comprensivo Cappuccini da oramai diversi anni nel periodo natalizio esprime al massimo il proprio impegno rivolto a una formazione dei propri alunni che va ben oltre i banchi di scuola. Presso l’istituto secondario di primo grado “Leonardo Da Vinci”, Il presepe vivente, realizzato dai docenti e dal personale scolastico, con l’aiuto dei ragazzi della scuola e dei loro genitori, è giunto ormai alla sua quindicesima edizione e accanto a questo già importantissimo progetto ne sono stati portati a buon fine numerosi altri. Nei giorni scorsi è stato possibile ammirare infatti, all’interno del cortile della scuola media, diverse strutture in polistirolo e materiale riciclabile a tema natalizio: un albero altissimo, una natività, una composizione di fontane e sfere, tutto realizzato con materiale plastico riutilizzato. Nell’atrio principale dell’istituto poi, è stato realizzato un vero e proprio villaggio con capanne, bancarelle, venditori, animali da allevamento e prodotti tipici salentini da gustare e apprezzare.
Un mercatino della solidarietà nobilitava poi l’iniziativa: piccole creazioni, realizzazioni in stoffa e tanto altro sono state presentate come ottime idee regalo solidali, a sostegno di numerose associazioni benefiche e un coro di ragazzi della scuola rendeva ancora più magica l’atmosfera.
“Un impegno costante – affermano dall’Istituto Comprensivo Cappuccini – che ogni anno rende viva e operativa la scuola in ogni suo angolo, già dal mese di ottobre. Importanti forze sono impiegate per realizzare tutto questo: certo, fondamentale è l’intervento degli insegnanti, ma decisivo è il supporto delle famiglie che con tanto affetto ci aiutano e ci sostengono nell’iniziativa. Ma il motore vero è l’entusiasmo dei nostri ragazzi, che con i loro sorrisi ci trasmettono ogni giorno sempre più voglia e gioia di fare.
Solidarietà, rispetto per il prossimo e per l’ambiente e amore per la tradizione. Questa la lezione che abbiamo voluto dare “fuori”dalle nostre aule”.

No Comments