E’ stato inaugurato alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Cosimo De Falco e della cittadinanza, in Piazzale Stazione, il distributore pubblico di acqua potabile comunale, installato dalla società Newtech Srl, per l’erogazione di acqua naturale, refrigerata e refrigerata-gassata.
L’Italia purtroppo detiene il primato europeo di consumo di acqua minerale in bottiglia: ogni anno ne consumiamo circa 192 litri a testa.
La “Casa dell’Acqua” nasce con l’obiettivo di incentivare e diffondere tra la cittadinanza l’utilizzo dell’acqua proveniente dall’acquedotto che, come è noto, risulta essere più economica e più sicura perché costantemente controllata, e pertanto pienamente rispondente ai parametri richiesti dalla normativa vigente in materia, nonché con l’auspicio di ridurre la produzione e circolazione di bottiglie di plastica e quindi una parallela diminuzione di emissioni di CO2, dovuta al trasporto principalmente su gomma.
Da queste premesse nasce il progetto “Casa dell’Acqua”: un distributore pubblico di acqua filtrata in forma liscia, refrigerata e refrigerata-gassata, dove il cittadino può riempire self – service le proprie bottiglie, ad un prezzo decisamente vantaggioso rispetto a quello delle acque minerali imbottigliate presenti sul mercato, soltanto 5 centesimi al litro pari a 1 euro per 20 litri d’acqua.
Un’installazione, quindi, che punta a salvaguardare il nostro ambiente e al contempo offre un servizio conveniente e di qualità ai cittadini, facendo della casa dell’acqua anche un luogo di incontro, come lo erano una volta le fontane di quartiere.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LATIANO
No Comments