October 29, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

L’A.P.S. e Circolo ARCI Community HUB Brindisi, continua ad operare per la crescita culturale e sociale della città di Brindisi.

Nel primo anno di attività molte sono le iniziative che sono state realizzate dall’unica organizzazione giovanile, composta da under 35 operante nel settore della Promozione Sociale e Circolo Arci della città di Brindisi.

Una community, un gruppo di ragazzi, figli di questa città che ha deciso di mettersi in gioco, non per se stessi, ma per gli altri.

Siamo partiti dall’esigenza di creare uno Spazio per i giovani brindisini e abbiamo iniziato aprendo le porte agli studenti fornendo loro un luogo confortevole dove studiare e passare il proprio tempo libero. Da quel momento non abbiamo mai smesso di essere punto di riferimento per molti ragazzi che volevano trovare un’occasione di crescita, di cultura o di semplice svago al di fuori dei normali circuiti sociali.

Molti servizi sono stati attivati nel corso di questo primo anno di vita associativa: pensiamo ad esempio alle Aule Studio, allo Sportello per accedere al Bonus Cultura, alla nostra Biblioteca Sociale con oltre 600 volumi catalogati on-line, ai vari momenti di in-formazione in collaborazione con varie realtà del territorio.

Così come nel campo culturale con le tante iniziative messe in atto: Il Progetto “Tra Le Righe”, la rassegna culturale e letteraria che ha portato e continuerà a portare a Brindisi e Provincia vari autori toccando svariati temi, oppure il progetto “InfoBES” sui Bisogni Educativi Speciali, le iniziative per la promozione del territorio con l’adesione al Comitato promotore e le relative iniziative per “l’Appia Day” e gli eventi in occasione del “Port Day” o l’ultimo progetto che stiamo programmando “EPop –Educazione Popolare” con l’attivazione di corsi, seminari e workshop, tutte iniziative che hanno coinvolto la cittadinanza e varie realtà locali.

La nostra dinamicità ed il nostro entusiasmo sono stati notati perfino dall’MIUR, che durante l’iniziativa nazionale di “Scuola Digitale”, ha voluto un nostro intervento durante l’ ”Hackaton Civico” a Palazzo Nervegna e al Nuovo Teatro Verdi, dove abbiamo potuto mostrare agli studenti le buone pratiche messe in campo dalla nostra realtà associativa.

Momenti di svago e condivisione non sono mancati, anche nello Sport siamo riusciti ad aggregare studenti e non, come in occasione del “1°Torneo Universitario di Beach Volley”, organizzato in collaborazione con l’associazione studentesca universitaria “SUD- Studenti Universitari delle Distaccate”, collaborazione che continua mantenendo uno stretto contatto con gli studenti universitari ed i loro rappresentanti.

In questo periodo la Community HUB Brindisi sta predisponendo il nuovo calendario di eventi ed iniziative che animeranno la nuova stagione associativa. Autori, Mostre, Cineforum e Progetti sono ai nastri di partenza. Anche la Sede Operativa sta subendo dei cambiamenti, ma ciò non ferma la nostra voglia di portare avanti un progetto di cambiamento per la comunità giovanile brindisina.

Se sei anche tu un ragazzo o una ragazza che vuole impegnarsi e vuole mettersi in gioco per fare qualcosa per la collettività non esitare a contattarci alla mail: Communityhubrindisi@gmail.com o sui nostri canali Social Facebook e Instagram.

Le porte della Community HUB torneranno ad aprirsi a breve e attendono solo TE!

A.P.S Community HUB Brindisi

Circolo ARCI

No Comments