L’ADMO, Associazione Donatori di Midollo Osseo, Gruppo di Lavoro “Anna Rita Accoto” di San Pietro Vernotico in collaborazione con il movimento “Amici di Andrea e AVIS, lancia una nuova sfida ovvero di reclutare 100 nuovi donatori il prossimo 13 settembre p.v. con inizio alle ore 08.00 sino alle ore 12.00 nel piazzale Domenico Modugno alla presenza dell’Autoemoteca, messa a disposizione per l’occasione dal Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi, avendo come unico scopo la ricerca del donatore ideale per ogni paziente, affetto da leucemia, linfomi, mielosa e altre neoplasie del sangue.
Si ringrazia, pertanto, il personale medico per la sensibilità e la collaborazione.
L’ADMO è l’Associazione che si dedica costantemente ad informare ed individuare potenziali donatori di midollo osseo in tutte le province. Sul nostro territorio, quest’anno sono stati iscritti circa 300 tipizzati. Tra gli obiettivi vi è la promozione della tipizzazione, ossia la schedatura nella banca dati nazionale e internazionale per favorire la ricerca di compatibilità tra donatore e ricevente, che si traduce in un numero considerevole che impegna i volontari tutto l’anno.
I volontari ogni giorno sono pronti tra le mille difficoltà a svolgere opera di sensibilizzazione e portano avanti la propria missione affinché ogni ammalato abbia l’opportunità di proseguire il proprio cammino di vita nel momento del bisogno.
Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei.
Per questa ragione, parte la mobilizzazione, e per tutti coloro che vogliono diventare “potenziali” donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, basta avere dai 18 ai 35 anni ed essere in buona salute ed essere tipizzati mediante un semplice prelievo del sangue.
Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche.
ADMO vi aspetta con i suoi volontari e con equipe medica.
Inoltre, il 17 settembre è la giornata è la Giornata Mondiale dei Donatori di Midollo Osseo e comincia un’altra settimana di sensibilizzazione che si concluderà in numerose piazze il 24 settembre.
C.S. ADMO SAN PIETRO VERNOTICO
No Comments