October 20, 2021

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Si svolgeranno fino al prossimo 27 agosto i laboratori estivi organizzati dall’Ambito Territoriale Sociale BR/4, in collaborazione con la Cooperativa “Socioculturale”, a favore degli alunni beneficiari del servizio di Integrazione scolastica specialistica, del servizio di Assistenza educativa domiciliare e di minori con bisogni educativi speciali segnalati dai Servizi sociali dei Comuni che fanno parte dell’Ambito: Mesagne, Cellino San Marco, Erchie, Latiano, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Torre Santa Susanna.

La scelta, condivisa all’unanimità dai rappresentanti di tutti i Comuni, scaturisce dall’esigenza di offrire ai ragazzi con fragilità l’opportunità di vivere momenti di socialità, per favorirne l’inclusione sociale attraverso il gioco e nuove esperienze educative.

Il programma è così articolato: nel mese di luglio i ragazzi saranno impegnati presso Masseria Canali, dove verranno allestiti vari laboratori proposti dalla cooperativa sociale “Terre di Puglia Libera Terra”, che avranno come obiettivo lo sviluppo della competenza empatica partendo dall’alfabetizzazione emozionale; nella prima settimana di agosto, invece, presso la piscina “Feel Good” di Cellino San Marco, il laboratorio prevederà attività addestrative in acqua. Dopo ferragosto le attività si sposteranno presso il Centro ippico “ACQUA2O”, dove si svolgeranno attività di ippoterapia e di tipo ludico-ricreativi; l’obiettivo principale sarà quello si creare un legame con i cavalli che possa risultare d’aiuto nel processo di crescita dei ragazzi.
Dato l’importante numero delle adesioni, circa 80 di età compresa tra 5 e 13 anni, le attività si terranno sia la mattina che il pomeriggio. Tutti i partecipanti saranno seguiti dagli istruttori, dal personale esperto dei vari laboratori coinvolti, oltre che dagli educatori della Cooperativa affidataria dei servizi di ambito.

No Comments

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com