Anche la Polizia Municipale di Brindisi sta per munirsi dell’autoscan, uno strumento tecnologico utilizzato per controllare veicoli in circolazione attraverso la verifica delle targhe.
L’autoscan inquadra la targa dei veicoli e, in pochissimi secondi, fornisce alcuni dati importanti per la Polizia Municipale, tra questi il possesso (o meno) dell’assicurazione, se l’auto è stata revisionata o se è oggetto di denunzia di furto.
Tale strumento si affianca ad altri già in dotazione al Comando della Polizia Municipale di Brindis quali il Telelaser, l’Autovelox, il Drogal Test e l’Etilometro. L’autoscan sarà utilissimo per combattere alcune illegittimità “in voga” a Brindisi a provincia quali la guida con assicurazione scaduta ovvero con veicoli privi di revisione in corso di validità.
Il nuovo macchinario non è l’unico acquisto previsto dalla PM brindisina. Dal Comando rendono noto che si sta valutando la possibilità di acquistare nuove autovetture e di nuovi motocicli, dotati delle migliori tecnologie in termini di sicurezza, di efficienza e di informatizzazione.
Le autovetture saranno di piccola e media cilindrata e provvederanno alla graduale sostituzione di un parco auto abbastanza vetusto
speriamo che tutto questo serva a controllare le varie problematiche inerenti tutte le competenze dei vigili nella città e non solo per le multe alle auto in divieto di sosta.