May 14, 2025

E’ ormai chiaro a tutti i cittadini della nostra comunità che il Movimento 5 Stelle Sanpietrano si identifichi all’interno dell’opposizione capeggiata dall’ ex Sindaco Rizzo, spalleggiando goffamente ogni suo tentativo di mistificazione! L’ennesima riprova di ciò è l’ultimo articolo pubblicato sul web con annessa interrogazione parlamentare sul tema “Bilancio di previsione 2015”.
Comprendo che sia davvero difficile accettare il superamento di così tante sfide in soli otto mesi di mandato, ma persino il più scettico degli scettici dovrebbe ormai gettare la spugna ed ammettere non la propria sconfitta, bensì la vittoria di tutta la comunità, che a causa degli errori commessi dalla precedente amministrazione rischiava di essere commissariata e fortemente penalizzata su più fronti!

 
In qualità di capogruppo PD, mi dispiace constatare che ad oggi l’unico obiettivo delle opposizioni è stato esclusivamente quello di ottenere lo scioglimento del Consiglio Comunale attraverso svariati tentativi quali: un numero indefinito di Pec indirizzate a tutti i funzionari, i ricorsi al Tar ed infine le interrogazioni parlamentari. Davvero un peccato per chi crede ancora nella buona politica e ritiene che un’opposizione costruttiva possa davvero rappresentare un valore aggiunto per il raggiungimento di obiettivi importanti per l’intera comunità!
A coloro i quali hanno deciso di percorrere tale strada, posso dire di STARE SERENI, perchè noi andremo avanti nell’attuazione del programma, con senso di responsabilità e ignorando i quotidiani e vili attacchi personali di cui sono stati più volte oggetto Sindaco e assessori.

 
Ritengo che in questi mesi l’ amministrazione Renna abbia dato risposte concrete a tutta la cittadinanza, senza mai sottrarsi al CONFRONTO con i CITTADINI: basti pensare ai numerosi incontri avuti con le varie associazioni, i commercianti, i sindacati e così via, a differenza di chi ci ha preceduto, che invece per 5 lunghi anni ha percorso convintamente la via del totale isolamento. La nostra squadra ha avuto il coraggio di osare chiedendo ai funzionari uno sforzo nel compiere più imprese, perché ogni opera terminata (realizzazione dei lavori di Efficientamento energetico, la ristrutturazione degli edifici scolastici, attivazione corrente elettrica zona PIP) è stata un’impresa che ha richiesto sacrifici quotidiani da parte di tutti.

 
Relativamente al tema del Bilancio, probabilmente la difficoltà sta nel non voler accettare il fatto che si è riusciti ad approvarlo nonostante le gravi mancanze da parte della precedente amministrazione, ovvero la mancata approvazione del bilancio consuntivo 2014, il bilancio di previsione 2015, tanto meno una qualsivoglia redazione di un documento propedeutico alla redazione dello stesso! Nonostante gli attacchi e i tentativi di bloccare la macchina amministrativa, la nostra squadra grazie alla sinergia stabilita con gli uffici è riuscita a redigere ed approvare il bilancio, senza alcuna conseguenza per il nostro Comune.

 
E da Capogruppo ritengo che, su questo tema, di risposte ne siano state date tante: sia il Sindaco che l’assessore al Bilancio hanno più volte ribadito in aula Consiliare e sulla stampa gli importanti passaggi che hanno caratterizzato i primi mesi di Amministrazione. Forse risulta davvero difficile ad alcuni comprendere come un’Amministrazione appena insediata abbia potuto in soli dieci giorni redigere un bilancio, quando la precedente compagine amministrativa ha avuto mesi a disposizione per approvarlo o perlomeno per produrre atti propedeutici allo stesso… ma non l’ha fatto!!
Pare inoltre strano che tutta questa attenzione dei Grillini non sia stata mai riposta nei confronti del faro che la Corte dei Conti ha acceso sul nostro comune relativamente ai bilanci degli anni 2012-2013, ne tanto meno su diversi ma altrettanto importanti temi quali 5.000.000 euro di residui attivi prodotti dalla gestione Rizzo, o ancora sulle opere pubbliche incompiute, o sugli affidamenti diretti, o sulla gestione delle manifestazioni etc etc. Del resto anche in passato sono state davvero poche, isolate e flebili le loro critiche poste all’ex Sindaco, a differenza di quelle di cui oggi è costantemente bersaglio non solo il Sindaco, ma l’intera amministrazione!
Ritengo che la gente sia stufa di questi dibattiti sterili e livorosi! Sinceramente mi auguro che superata questa fase, si possa finalmente discutere della San Pietro che vogliamo, per concentrare le energie sulla visione che abbiamo della nostra comunità per i prossimi 5 e 10 anni: ragionamenti complessi, che chiaramente risultano difficili, scomodi ed impegnativi, a differenza degli attacchi gratuiti e delle critiche distruttive degli ultimi tempi!

 
Invito i “Cittadini in Movimento” ad assistere ai consigli comunali, ricordando a loro ed in particolare all’ex Sindaco che è il Consiglio Comunale il luogo in cui poter discutere e confrontarsi! La sede deputata al confronto, universalmente riconosciuta ed aperta alla cittadinanza tutta è l’assise comunale! Ed è qui che si registra l’ennesimo, clamoroso paradosso: l’opposizione in coro chiede ad alta voce il confronto e la discussione… la stessa opposizione che poi si assenta ripetutamente ai consigli comunali, o nella migliore delle ipotesi, si presenta per poi abbandonare l’aula, per le più svariate contingenze ed esigenze improvvise e improrogabili!

 
E dire che proprio negli ultimi consigli uno dei temi maggiormente trattati ed esaminati è stato il bilancio, ma è quindi l’opposizione che non ha voluto confrontarsi! Quale confronto si chiede dunque oggi all’Amministrazione Renna? Noi vi aspettiamo tutti in Consiglio Comunale!

 
Ricordo o rendo noto infine agli attivisti pentastellati, che esiste la possibilità di fare accesso agli atti, qualora non ritenessero esaustive le risposte date dal Sindaco e dall’assessore al Bilancio. E li invito a proporre qualcosa di concreto per il nostro paese, magari coinvolgendo anche i loro Senatori, per problematiche serie e soprattutto REALI: sono davvero tante le sfide da affrontare per garantire il benessere collettivo!
NOI le affronteremo, con RESPONSABILITÀ e SERIETÀ!

 

 
Andrea Bracciale
Capogruppo PD

No Comments