L’edizione 2015 del Radionorba Battiti Live ha preso il via con un gran successo pubblico. Decine di migliaia di persone hanno affollato il nuovo lungomare Regina Margherita di Brindisi. Impossibile fare conti, di certo, però, non è mai stato così pieno.
“E’ stato stupendo vederlo gremito in tutti gli angoli, in un lungo e in largo”, ha commentato Giuseppe De Maria, assessore alle attività produttive del Comune. “E’ stato uno spettacolo bellissimo. Sono ancora emozionatissimo, non ho parole per esprimere la mia gioia per aver portato questo spettacolo a Brindisi”.
Brindisi che ha accolto nel migliore dei modi lo staff di Radionorba. “Ci tengo in modo particolare a ringraziare l’amministrazione e tutta la città”, sottolinea Marco Montrone, presidente di Radionorba. Abbiamo trovato un’accoglienza strepitosa da parte del pubblico, ma devo dire anche una grandissima maturità da parte della città, che ho trovato cambiata, molto più bella. Siamo contenti di esserci stati. Ci hanno accolto nel migliore dei modi, anche dal punto di vista della logistica”. Come tutte le prime tappe c’era un po’ di tensione. “E’ sempre così, nonostante siano un po’ di anni che facciamo Battiti”, aggiunge Montrone. “A spettacolo terminato possiamo però dire che abbiamo iniziato con il piede giusto e di questo siamo molto contenti. Ci abbiamo lavorato tanto, abbiamo cambiato tante cose rispetto al tour dell’anno scorso e credo che il pubblico abbia apprezzato”.
Belle parole su Brindisi e sullo spettacolo sono state spese da tutti gli artisti. “Ho lavorato per anni da animatore ad Ostuni”, ha detto Clementino, una delle star della serata, “e quindi mi sento un po’ a casa”. Il palco a pochi metri dal mare ha entusiasmato un po’ tutti. “Incantevole”, ha sottolineato Max Pezzali, che poi ha ribadito la perfetta organizzazione di Radionorba. “Gli eventi di questa radio sono sempre impeccabili”.
La serata, condotta da Alan Palmieri con Maddalena Corvaglia e Celeste Savino, è stata aperta proprio da Clementino, che ha subito riscaldato l’atmosfera facendo saltare tutto il lungomare. Dopo di lui è salito sul palco Paolo Belli, un altro che sa come far ballare le piazze. Poi è toccato alla giovane rapper Baby K, che ha anche cantato in coppia con Giusy Ferreri, altra ospite della serata, un brano molto gettonato nelle radio. Dopo di loro è toccato a tre promettenti talenti della musica italiana. Bianca Atzei, Francesca Michielin, che ha presentato in anteprima live il suo nuovo singolo, e Giovanni Caccamo, il vincitore di Sanremo Giovani.
Tra i cantanti più applauditi, Annalisa, anche lei giovane, ma con importanti successi alle spalle. Poi Gue Pequeno, tra i più attesi ed acclamati della serata. “E’ un buon momento e sono contento di averlo condiviso con il pubblico di Brindisi”, ha dichiarato il rapper.
Come detto a Brindisi anche un big della musica pop italiana, Max Pezzali, che oltre a due pezzi del sul ultimo album ha accennato uno dei suoi più grandi successi, “Come mai”. Infine il cantante più atteso dai giovanissimi, il vincitore di X Factor, Lorenzo Fragola, che si è letteralmente tuffato sul pubblico.
Una grandissima serata di musica, chiusa da Federico l’Olandese Volante, uno dei dj più noti d’Italia, da due settimane nella squadra di Radionorba.
La lunga stagione di Battiti è solo all’inizio. Domenica prossima lo show della radio del sud si terrà a Bisceglie, in piazza Vittorio Emanuele, dove ci sarà, fra gli altri, Alvaro Soler, il cantante che in questo momento è in vetta alle classifiche di mezzo mondo. Appuntamento, dunque, assolutamente da non perdere.
Angela Gatti
Pubblicato il: 13 Lug, 2015 @ 13:59
No Comments